Ricette di Gusto

Come fare il cous cous in casa

cous cous fatto in casaEcco come fare il cous cous in casa con gli ingredienti semplici e una ricetta facile che permette di preparare il cous cous a mano fatto in casa.

Il cous cous è un piatto di origine nord-africana molto utilizzato anche nel nostro paese. Molti preferiscono utilizzare quello confezionato, altri preferiscono quello fatto in casa, vediamo nel dettaglio come fare:

Ricetta cous cous fatto in casa

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 gr di semola di grano duro
  • acqua fredda leggermente salata q.b.

Preparazione

Mettere il semolino in un piatto largo, porre accanto un recipiente con l’acqua. Versare l’acqua a gocce sfregando il semolino con le mani, sollevarlo dal piatto e farlo ricadere in continuazione fino a formare delle piccole palline.

Per la cottura è preferibile utilizzare l’apposito tegame che si chiama cous-coussiera per la cottura a vapore che va disposta sopra una pentola piena d’acqua.

Mettere circa 2 litri di acqua nel ripiano inferiore, coprire con il cestello bucherellato e mettervi dentro il cous cous.

Lasciar cuocere finché non diventa morbido. Una volta cotto metterlo in un piatto largo e e lavorarlo con una forchetta.

Leggi di più  Tagliata di manzo, ricetta e tempo di cottura
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...