La Pizza al tonno è una pizza leggera e saporita che potete preparare nella teglia del forno di casa, utilizzando una ricetta facile ed ingredienti semplici.
Questa è la prima volta che ho preparato la pizza al tonno e vi posso assicurare che è davvero buona, poi l’aggiunta delle olive nere e dei capperi gli hanno conferito un sapore davvero particolare.
Di solito per fare la pizza al tonno si aggiunge anche la cipolla finemente affettata ma in questo caso ho preferito prepararla nel modo più semplice così da ottimizzare anche i tempi della preparazione. In ogni modo se volete anche aggiungere quest’ultimo ingrediente potete affettare una mezza cipolla ed aggiungerla dopo aver condito la pizza con il tonno. Questa ricetta è indicata per la preparazione nella teglia del forno di casa, quindi anche gli ingredienti sono bilanciati in modo da non fare sprechi.
Ricetta pizza al tonno
Ingredienti per 1 teglia di pizza:
- 400 gr di farina 00
- 200 ml di acqua
- 1/3 di cubetto di lievito
- 5 gr di sale fino
- 450 gr di polpa di pomodori in scatola
- 2 scatolette di tonno
- 1 cucchiaio di capperi
- 50 gr di olive nere
- basilico q.b.
- sale q.b.
Pizza al tonno – procedimento e preparazione
Mettere l’acqua in una ciotola, aggiungere il lievito di birra e mescolare per farlo sciogliere. Unire la farina e il sale ed impastare il tutto per 5 minuti. Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare per circa 30 minuti.
A questo punto, prendere una teglia da forno, ungerla con un filo d’olio e sistemare l’impasto al centro della teglia. Stenderlo leggermente con le mani e sistemare il tutto nel forno spento per completare la lievitazione in circa 45 minuti.
Dopo aver fatto lievitare l’impasto direttamente nella teglia, dovete allargarlo con le mani, così da distribuirlo in modo omogeneo.
Aggiungere il pomodoro sulla pizza, poi unire un pizzico di sale, il tonno, le olive e i capperi precedentemente sciacquati per bene. Unire un filo d’olio e qualche foglia tritata di basilico.
Adesso passiamo alla cottura: fate preriscaldare il forno a 230°C e poi infornate la pizza nella parte medio- bassa del forno. Il tempo di cottura della pizza al tonno è di circa 20 minuti.
Dopo la cottura, togliere la teglia dal forno e poi dividere a fette.
La pizza al tonno deve esser servita calda ma nel caso in cui vi dovesse rimanere qualche fetta, potete riscaldarla anche il giorno dopo. Inoltre se qualcuno preferisce la cipolla potete anche aggiungerla tagliata finemente.





