ricette su Facebook

Come preparare la coulis



coulis

La coulis è una salsa dalla consistenza densa che si può preparare con frutta o verdura. Di solito si utilizza la coulis  di frutta per guarnire ed accompagnare i dolci mentre quella di verdure serve ad accompagnare altri tipi di portate.

Naturalmente non esiste soltanto una ricetta per preparare la coulis di frutta in quanto può variare in base al tipo di frutta che stiamo utilizzando. Ad esempio se si usa una tipo di frutta ricca di succo si aggiungerà una minore quantità di sciroppo a base d’acqua e zucchero, mentre se utilizziamo un tipo di frutta con un basso contenuto di succhi utilizzeremo una maggiore quantità di sciroppo.  Spesso si utilizza ottenere la giusta consistenza della coulis aggiungendo una piccola quantità di liquore mentre si stà frullando la frutta.


Ecco alcuni esempi di ricette per come preparare una coulis di frutta:



500 gr di fragole o frutti di bosco, 250 gr di zucchero, 250 ml d’acqua, il succo di mezzo limone.

Lavare la frutta, asciugarla per bene e pulirla.

Mettere in un tegame dal fondo spesso lo zucchero e l’acqua. Porre sul fuoco a fiamma bassa e lasciar cuocere fino ad ottenere uno sciroppo.

Intanto tagliare la frutta a pezzetti e metterla nel mixer. appena lo sciroppo è pronto, toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire poi versarlo nel cestello del mixer e frullare il tutto fino ad ottenere una salsa.




Adesso non resta che passare al colino la salsa che abbiamo appena preparato. In questo modo la coulis risulterà densa ed omogenea mentre gli eventuali semini e residui resteranno all’interno del colino.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *