Ricetta conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci: Ecco come preparare un’ottima ricetta dei conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci al forno
Ci sono diverse ricette per preparare i conchiglioni e ciò dipende dal tipo di ripieno che si vuole utilizzare. Infatti possono essere farciti in tanti modi, ma vi consiglio di provare questa ricetta che tra l’altro è anche quella più veloce per farcire i conchiglioni. Infatti ogni volta che si devono preparare, gran parte della difficoltà stà proprio quando si devono farcire uno ad uno. Utilizzando questa farcia è possibile anche metterla in un sac-à-poche in modo da velocizzare il tutto.
Ricetta conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci
Ingredienti per 6 persone:
- 300 gr di conchiglioni
- 300 gr di ricotta
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- 400 gr di spinaci
- 600 ml di passata di pomodoro
- 500 ml di besciamella
- sale e pepe
Come fare i conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci
Per prima cosa preparate il ripieno dei conchiglioni. Mettete gli spinaci in un tegame, aggiungete un bicchierino d’acqua e coprite con un coperchio. Lasciateli cuocere a fiamma bassa senza aggiungere nè olio e nè burro per circa 20 minuti. Rigirare di tanto in tanto finchè non saranno morbidi. Terminata la cottura scolateli e solo dopo averli strizzati potete tritarli e metteteli in una ciotola.
Intanto preparate la salsa di pomodoro per poter ricoprire i conchiglioni. Mettete 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in un tegame, unite uno spicchio d’aglio e fatelo imbiondire. Unite la passata di pomodoro e lascite cuocere a fiamma bassa per circa 20-25 minuti coprendo il tegame con un coperchio. A fine cottura unite qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e di pepe.
Adesso preparate la besciamella. Riscaldate 500 ml di latte. Fate sciogliere 35 gr di burro in un tegame unite 30 gr di farina e mescolate con una frusta. Fate cuocere per un paio di minuti senza smettere di mescolare, poi unire il latte caldo e mescolare man mano fino a far addensare la besciamella. Prima di terminare la cottura unire un pizzico di noce moscata in polvere e un pizzico di pepe. I tempi di cottura sono di circa 13 minuti.
Ritorniamo al ripieno dei conchiglioni. Unite la ricotta agli spinaci tritati, aggiungete un pizzico di sale e pepe. Dopo aver cominciato a mescolare unite anche il formaggio grattugiato ed amalgamate il tutto fino ad ottenere una farcia omogenea.