Conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci

Conchiglioni ripieniRicetta conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci: Ecco come preparare un’ottima ricetta dei conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci al forno

Ci sono diverse ricette per preparare i conchiglioni e ciò dipende dal tipo di ripieno che si vuole utilizzare. Infatti possono essere farciti in tanti modi, ma vi consiglio di provare questa ricetta che tra l’altro è anche quella più veloce per farcire i conchiglioni. Infatti ogni volta che si devono preparare, gran parte della difficoltà stà proprio quando si devono farcire uno ad uno. Utilizzando questa farcia è possibile anche metterla in un sac-à-poche in modo da velocizzare il tutto.

Ricetta conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 gr di conchiglioni
  • 300 gr di ricotta
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 400 gr di spinaci
  • 600 ml di passata di pomodoro
  • 500 ml di besciamella
  • sale e pepe

Come fare i conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci

Per prima cosa preparate il ripieno dei conchiglioni. Mettete gli spinaci in un tegame, aggiungete un bicchierino d’acqua e coprite con un coperchio. Lasciateli cuocere a fiamma bassa senza aggiungere nè olio e nè burro per circa 20 minuti. Rigirare di tanto in tanto finchè non saranno morbidi. Terminata la cottura scolateli e solo dopo averli strizzati potete tritarli e metteteli in una ciotola.

Intanto preparate la salsa di pomodoro per poter ricoprire i conchiglioni. Mettete 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva in un tegame, unite uno spicchio d’aglio e fatelo imbiondire. Unite la passata di pomodoro e lascite cuocere a fiamma bassa per circa 20-25 minuti coprendo il tegame con un coperchio. A fine cottura unite qualche foglia di basilico, un pizzico di sale e di pepe.

Adesso preparate la besciamella. Riscaldate 500 ml di latte. Fate sciogliere 35 gr di burro in un tegame unite 30 gr di farina e mescolate con una frusta. Fate cuocere per un paio di minuti senza smettere di mescolare, poi unire il latte caldo e mescolare man mano fino a far addensare la besciamella. Prima di terminare la cottura unire un pizzico di noce moscata in polvere e un pizzico di pepe. I tempi di cottura sono di circa 13 minuti.

Ritorniamo al ripieno dei conchiglioni. Unite la ricotta agli spinaci tritati, aggiungete un pizzico di sale e pepe. Dopo aver cominciato a mescolare unite anche il formaggio grattugiato ed amalgamate il tutto fino ad ottenere una farcia omogenea.

Adesso potete cuocere i conchiglioni in acqua bollente e leggermente salata. Non fateli cuocere oltre i 7-8 minuti in modo da farli rimanere molto al dente. Scolate i conchiglioni e passateli subito sotto il getto dell’acqua fredda per far bloccare la cottura. Disponete i conchiglioni su di una teglia per evitare che si possano attaccare.

Mettere la farcia in una sac-à-poche oppure utilizzare un cucchiaio e farcire uno ad uno i conchiglioni.

Prendete una pirofila da forno e bagnate il fondo con due mestoli di salsa poi aggiungete anche qualche cucchiaiata di besciamella. Adagiate i conchiglioni all’interno della pirofila e copriteli con il resto della salsa ed unite sempre la besciamella a cucchiaiate.Spolverare con del formaggio grattugiato.

Cottura dei conchiglioni al forno

Riscaldate il forno a 175°C ed infornate la pirofila con i conchiglioni ripieni per circa 25-30 minuti.

Dopo la cottura, togliere la pirofila dal forno e mettere nei piatti i conchiglioni.


Note: I conchiglioni ripieni di ricotta e spinaci possono essere anche preparati in delle piccole cocotte da forno in modo che quando sono pronti, possono essere serviti direttamente ma non dimenticate di mettere un piatto alla base della cocotte.


Conchiglioni ripieni con ricotta e spinaci
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 60M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO