Coniglio alla ligure

Coniglio alla ligure: ricetta originale per preparare il coniglio con olive e pinoli alla ligure

coniglio alla ligure

Il coniglio alla ligure è una ricetta tradizionale della Liguria, che si prepara con la carne di coniglio, olive taggiasche e pinoli. Il condimento del coniglio alla ligure è a base di olio extravergine d’oliva, due spicchi d’aglio e rosmarino, un insieme di aromi che conferisce a questa preparazione il suo caratteristico sapore.
La ricetta del coniglio alla ligure è facile da preparare, se si seguono i passaggi e i consigli della ricetta che segue.
La buona riuscita del coniglio con olive e pinoli alla ligure dipende soprattutto dalla qualità degli ingredienti utilizzati: la carne di coniglio, ma anche le olive, i pinoli e, ultimo ma non meno importante, l’olio extravergine d’oliva.
Vediamo come cucinare il coniglio alla ligure, con tutti i passaggi per valorizzare al meglio la carne bianca e renderla succulenta.

Ricetta coniglio alla ligure

Ingredienti per 6 persone:

  • 1 coniglio di più di 1,2 kg
  • 100 gr di olive taggiasche
  • 50 gr di pinoli
  • 1 cipolla grande
  • 2 spicchi d’aglio
  • 3 rametti di rosmarino
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • poco brodo
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale q.b.

Procedimento:

Tagliate il coniglio a pezzi, oppure fate effettuare questa operazione direttamente in macelleria o dal pollivendolo. Eliminate quindi il grasso, le frattaglie ed eventuali frammenti di osso, che possono essersi creati mentre tagliavate il coniglio.
Lavate il coniglio accuratamente sotto l’acqua corrente calda e mettetelo a scolare in una scolarella.

Nel frattempo tritate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere in una padella capiente, unta con l’olio extravergine. Unite i pezzi di coniglio e fate rosolare il tutto a fuoco vivo.
Versate un bicchiere di vino rosso e lasciatelo evaporare. L’aggiunta del vino è importante per far mantenere morbida e succulenta la carne.

Aggiustate di sale e fate cuocere il coniglio alla ligure a fuoco moderato per mezz’ora, bagnando di tanto in tanto con il brodo.
Preparate un trito con le olive, i pinoli, due spicchi d’aglio e gli aghi di rosmarino. Aggiungete questi aromi al coniglio, mescolate e lasciate cuocere per un’altra mezz’ora.
Il tempo di cottura del coniglio alla ligure è di circa 1 ora in totale.
Se notata che la carne si asciuga troppo, aggiungete un altro po’di brodo. A 5 minuti da cottura ultimata, aggiungete qualche oliva taggiasca intera.


Servite il coniglio con olive e pinoli alla ligure con un rametto di rosmarino, olive e pinoli per decorare.


Coniglio alla ligure
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 1H
Tempo totale: 1H15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO