Il contorno di verdure al forno è un piatto a base di verdure facile da fare. Ecco la ricetta per preparare un ottimo contorno di verdure al forno.
Infatti, in questo modo si prepara un contorno al forno a base di carciofi, patate, zucchine e peperoni. Queste verdure, dopo che sono state pulite e tagliate, vengono messe in una teglia ed insaporite solo con sale, pepe e olio extravergine. La comodità di preparare questa ricetta consiste nel fatto che le verdure possono venire più o meno croccanti in base al tempo di cottura senza dover utilizzare una grande quantità d’olio.
Adesso vediamo nel dettaglio come preparare questo contorno al forno con i vari tipi di taglio da dare alle verdure per ottenere una cottura uniforme.
Ricetta contorno di verdure al forno
Ingredienti per 4 persone:
- 4 carciofi
- 4 patate
- 4 zucchine
- 1 peperone
- 4 cucchiai d’olio d’oliva
- 2 spicchi d’aglio interi
- sale q.b.
Come fare il contorno di verdure al forno
Visto che è una ricetta molto veloce da fare, prendete una teglia e foderatela con un foglio di carta forno. poi accendete il forno a 200°C.
Lavate e pulite le zucchine poi tagliatele in modo d’avere una forma simile ad un bastoncino. Allo stesso modo, sbucciate e tagliate le patate. Disponete questi prime “verdure” nella teglia.
Adesso pulite anche il peperone e tagliatelo prima a metà e poi in tanti filetti. Unite alle altre verdure.
Infine, pulite i carciofi come di consueto poi dopo aver eliminate le foglie dure e il gambo, divideteli a metà, eliminate il fieno interno ed affettateli in modo sottile.
Unite anche i carciofi tagliati al resto delle verdure, unite i due spicchi d’aglio, irrorate il tutto con quattro cucchiaio d’olio, aggiungete una spolverata di sale e pepe. Mescolate il tutto per distribuire per bene il condimento, poi allargate le verdure sulla teglia per ottenere una cottura uniforme.
Tempo di cottura del contorno di verdure al forno
Fate preriscaldare il forno a 200°C poi nfornate il contorno di verdure e lasciate cuocere per circa 15 minuti.





