Ricette di Gusto

Patate in padella

Un contorno saporito e facile: ecco come cucinare croccanti e saporite patate in padella

Patate in padella
Le patate in padella sono un contorno semplice e gustoso che si può preparare in vari modi, con ricette che vanno dalle più semplici e basilari, alle più ricche.

Le patate arrosto in padella sono molto veloci da realizzare, e sono di gran lunga il contorno più amato, adatto a tutte le occasioni.

Nella ricetta delle patate croccanti in padella, le patate sono croccanti all’esterno, mentre rimangono morbide all’interno. In questo modo, quando le metterete in bocca, sentirete tutta la consistenza burrosa e irresistibile delle patatine, che, come si suol dire, “si sciolgono in bocca“.

Il procedimento da seguire è molto facile, ma richiede un’attenzione particolare durante la cottura, in modo che le patate risultino croccanti e ben cotte.

Infatti, per cucinare le patate in padella croccanti, occorre tagliare le patate a tocchetti regolari, in modo da farle cuocere in modo uniforme. Non sottovalutate questo passaggio: per quanto la ricetta delle patatine in padella sia molto semplice, la loro forma regolare influisce moltissimo sulla riuscita del piatto.

Un piccolo segreto da conoscere….

Prima di passare alla cottura, le patate tagliate devono essere messe in un recipiente pieno d’acqua fredda, in modo da far scaricare l’amido in eccesso, altrimenti non si ottiene quell’effetto croccante e dorato. Inoltre, è fondamentale eseguire la prima parte della cottura, facendo rosolare le patate nella padella, in modo che si crei la crosticina croccante.

Dopo questa prima parte della cottura, occorre mettere un coperchio sulla padella, così da far cuocere le patate anche all’interno, per poi ritoglierlo e completare la cottura, ottenendo così delle patate croccanti fuori e morbide dentro.

Leggi di più  Zucchine lesse: ricetta e tempo di cottura

Per quanto riguarda il grasso di cottura in cui cuocere le patate, potete utilizzare dell’olio extravergine, del burro o un misto di olio e burro. Tenete in considerazione che l’olio mantiene meglio la cottura e rende più croccanti le patate, oltre a risultare un po’ più leggero nella preparazione.

Potete anche aggiungere un rametto di rosmarino o un rametto di santoreggia o timo, per insaporire la vostra ricetta delle patatine in padella.

Se preferite realizzare delle patate al rosmarino in padella da acquolina in bocca e super veloci, l’aggiunta del rosmarino può essere eseguita in due modi:

  • Aggiungendo direttamente dei rametti di rosmarino al momento della cottura
  • Aggiungendo il rosmarino tritato, e spargendolo in modo uniforme.

Oltre al rosmarino potete aggiungere anche della salvia, della noce moscata macinata, del pepe e infine del sale, a seconda della vostre preferenze.

 

Ricetta delle patate in padella croccanti

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di patate
  • 4-5 cucchiai d’olio
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 spicchio d’aglio in camicia oppure 1/2 cipolla affettata finemente
  • sale e pepe q.b.

Per cucinare delle ottime patate in padella croccanti, dovete utilizzare una padella antiaderente larga e capiente, in modo da non far ammassare le patate durante la cottura.

Come cucinare le patate croccanti in padella

Prendere le patate, pelarle e tagliarle a tocchetti di circa 3 centimetri. Riporre le patate tagliate in un recipiente pieno d’acqua. Lasciarle riposare per circa 20-30 minuti e poi risciacquarle un paio di volte, quindi farle scolare bene.

Per cucinare le parate in padella potete utilizzare l’aglio in camicia (cioè senza togliere la buccia), che rilascia un gradevole aroma, oppure un pezzetto di cipolla tritata, che gli conferisce un gusto più intenso. Preparate l’ingrediente che volete utilizzare e aggiungetelo mentre fate rosolare la patate.

Leggi di più  Pancake alla banana

Dopo aver tagliato, sciacquato e scolato le patate, passiamo alla cottura.

Cottura patatine croccanti in padella

patate in padella croccantiMettete l’olio in una padella antiaderente, fatelo riscaldare ed unite le patate. Assicuratevi che le patate siano ben scolate, per evitare schizzi d’olio.

Fate rosolare le patate, aggiungendo l’aglio o la cipolla tritata, un rametto di rosmarino, una spolverata di sale ed un pizzico di pepe.

Questa fase della ricetta dura 5 minuti quindi, tenendo viva la fiamma sotto la padella, fate rosolare le patate, rigirandole con una certa continuità. Trascorso questo tempo, abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per 15 minuti, avendo cura di rigirare più volte e di aggiungere eventualmente un goccio d’acqua, nel caso abbiate tenuto la fiamma troppo alta. Trascorsi  questi 15 minuti, togliete il coperchio e fate completare la cottura per altri 10 minuti.

Il tempo di cottura complessivo delle patate in padella croccanti è di circa 30 minuti, ma bisogna seguire con attenzione tutti i passaggi indicati, per ottenere patate croccanti all’esterno e morbide all’interno.

Il consiglio dello Chef…

Dopo aver completato la cottura, servite subito. Se invece volete prepararle in anticipo, potete sempre riscaldarle in padella, senza coperchio, per circa 10 minuti.

Inoltre per la realizzazione di questa ricetta consiglio di utilizzare le patate a pasta gialla perché sono meno farinose e meno ricche di amido.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Patate in padella croccanti
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 15 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...