Cordon bleu




Ricetta Cordon bleu fatti in casa: Ecco la ricetta facile, completa e veloce per preparare in casa degli ottimi Cordon bleu. Ci sono tante ricette per fare i Cordon bleu ma spesso quello che manca è una spiegazione semplice con delle alternative valide quando non si riesce a trovare tutti gli ingredienti nel modo in cui viene indicato nelle varie ricette.

Cordon bleu

Potete preparare i Cordon bleu sia con il petto di pollo intero che con le fette già taglie ma allo stesso modo potete utilizzare anche le fette o il petto di tacchino. La difficoltà maggiore stà proprio nel tagliare la carne per ottenere delle tasche in cui mettere il ripieno.

In questa ricetta vi spiegherò i due modi principali per preparare dei buonissimi Cordon bleu poi daremo uno sguardo anche alla cottura che può essere fatta nel modo tradizionale, cioè in padella con l’olio, ma anche al forno per ottenere una portata più leggera e senza grassi aggiunti.


Ingredienti per Cordon bleu

Per 4 persone:

  • 4 fette di petto di pollo da circa 130 gr l’una
  • 4 fette di prosciutto cotto tagliate allo spessore di 2-3 mm
  • 4 fette di fior di latte, provola, scamorza o altro tipo di formaggio filante
  • 2 uova
  • pangrattato q.b.
  • olio di oliva q.b.

Come si preparano i Cordon bleu

Secondo la tradizione, preparare i Cordon bleu, si dovrebbe utilizzare il petto di pollo intero che poi deve essere tagliato in senso orizzontale per ricavare delle fette abbastanza spesse (circa 1 cm). Una volta che si ottengono tali fette, si deve procedere con un taglio interno fino ad ottenere una sacca. In questo modo il ripieno rimane perfettamente all’interno della carne. In alternativa possono anche essere utilizzate delle fette di petto di pollo già tagliate, ma in questo caso devono essere sovrapposte dopo aver aggiunto all’interno il ripieno.

Adesso passiamo al procedimento per inserire il ripieno all’interno dei Cordon bleu. Per prima cosa stendete le fette di prosciutto poi adagiateci sopra, partendo dalla base, le fette di fior di latte o di un’altro tipo di formaggio che rimane filante dopo la cottura. Sovrapponete le fette al di sopra del formaggio in modo da ricoprirlo completamente.


Adesso aprite le sacche di petto di pollo ed aggiungete al loro interno un pizzico di sale poi inserite il ripieno di prosciutto e formaggio. Se utilizzate delle fette già tagliate ve ne occorrono otto.

Dopo che avete finito di farcire tutto i Cordon bleu non vi resta che aprire le uova in un piatto fondo e sbatterle leggermente con un pizzico di sale, mentre bisogna mettere il pangrattato in un’altro piatto che in questo caso deve essere piano.

Prendete il primo Cordon bleu e passatelo per bene nell’uovo, lasciate cadere l’eccesso e passatelo nel pangrattato in modo da ricoprirlo completamente. Mettete i Cordon bleu che avete fatto in un piatto pulito. Per ottenere una panatura più spessa, basta ripassare nuovamente i Cordon bleu nell’uovo e poi nel pangrattato. In questo caso vi occorre una quantità maggiore di uova sbattute (circa 3-4).

Nel caso utilizzate le fette e non le tasche, prima di procedere alla panatura, bisogna aggiungere degli stuzzicadenti per impedire che si aprano. Dopo aver poi impanato per bene i Cordon bleu, bisogna staccare con delicatezza gli stecchini prima di procedere alla cottura. Cosi’ facendo, diventa molto più facile impanarli ed evitare che si possano aprire.

Tempi di cottura dei Cordon bleu

i Cordon bleu possono essere cotti sia in padella con l’olio che al forno senza utilizzare grassi. Nel caso della cottura in padella è opportuno utilizzare almeno 1 dl di olio d’oliva o per friggere in modo da ottenere una cottura perfetta. L’olio della padella deve essere caldo e non bollente, quindi dopo aver aggiunto l’olio, fatelo riscaldare per bene e poi unite i Cordon bleu per farli cuocere da entrambi i lati per un tempo totale di circa 10-12 minuti. Al termine della cottura, preparate un piatto con un foglio di carta assorbente in cui dovete mettere i Cordon bleu che avete appena cotto. Dopo aver fatto assorbire l’olio in eccesso potete servirli.

Per quanto riguarda la cottura al forno, i Cordon bleu devono essere messi su di una teglia in precedenza rivestita con un foglio di carta da forno. Poi, bisogna far riscaldare il forno a 200°C ed infornare i Cordon bleu per poi lasciarli cuocere per circa 16-17 minuti, avendo cura di rigirarli a metà cottura. In questo caso possono essere serviti immediatamente dopo che sono stati cotti.


Note: Questa e la ricetta classica per preparare i Cordon bleu ma in ogni modo possono essere farciti con gli spinaci, lo speck, i funghi e tanti altri tipi di ingredienti in cui di solito si preferisce utilizzare delle verdure abbinate al formaggio filante o dei salumi sempre da aggiungere insieme al formaggio in modo da dare un giusto equilibrio e sapore ai Cordon bleu.


Cordon bleu
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *