Cornetti di pasta sfoglia alla Nutella




Cornetti di pasta sfoglia alla Nutella: deliziosi croissant ripieni di Nutella

cornetti alla nutella

Ecco come preparare in modo facile e veloce i cornetti di pasta sfoglia alla Nutella, utilizzando la sfoglia già pronta.

In questo modo si possono preparare degli ottimi cornetti fatti in casa, farciti con la Nutella. Proprio perché ci vuole poco tempo, possono essere preparati in ogni momento, sia per la colazione che per la merenda. I cornetti alla Nutella, infatti, possono essere preparati anche la sera, per poi infornarli la mattina dopo e preparare così una colazione davvero prelibata.

Adesso vediamo nel dettaglio la ricetta dei cornetti di pasta sfoglia alla Nutella.

Ricetta cornetti di pasta sfoglia alla NutellaCornetti di pasta sfoglia alla Nutella farciti

Ingredienti per 8 cornetti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia confezionata (rotonda)
  • 8 cucchiai di nutella
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 tuorlo
  • 1 goccio di latte

Come fare i cornetti di pasta sfoglia alla Nutella

come tagliare la pasta sfoglia per cornettiAprite con delicatezza il rotolo di pasta sfoglia, poi prendete un coltello a lama liscia e dividete la sfoglia in due metà, come se voleste fare una croce al centro. Adesso avete ottenuto 4 triangoli e, sempre utilizzando il coltello, dividete ogni triangolo di sfoglia a metà, fino ad ottenere un totale di 8 triangoli, come indicato nella foto.

A questo punto, spolverate tutta la superficie della pasta sfoglia con dello zucchero semolato, in modo da conferirle una nota di dolcezza. Non esagerate con lo zucchero, perché la sfoglia deve essere solo lievemente zuccherata. Adesso passate il palmo della mano su tutta la sfoglia, con molta delicatezza, per far attaccare per bene lo zucchero. Deve essere un movimento leggero e veloce.

Di solito si è soliti praticare un piccolo taglio di circa 1 cm nella parte alta della sfoglia, per favorire la classica forma dei cornetti, quando poi vengono arrotolati. Prendete la Nutella e con un cucchiaio adagiatela nella parte alta della sfoglia (lato largo del triangolo di sfoglia), facendo attenzione a non farla andare lungo i lati della sfoglia, altrimenti non si riesce a sigillare i cornetti ripieni come si deve.

Come dare la forma ai cornetti di sfoglia

Adesso bisogna arrotolare i cornetti alla nutella. Alzate la sfoglia dalla parte più larga con estrema delicatezza. Una volta alzata, arrotolatela verso l’interno sempre in modo delicato, cercando di farli venire diritti. Dopo aver arrotolato tutti i cornetti, con le dita delle due mani, fate una leggera pressione sulle punte, indirizzandole verso l’interno.

come avvolgere la pasta sfoglia per fare i cornettiCon delicatezza, disponete i cornetti su di una teglia foderata da carta forno, avendo cura di metterli ben distanziati tra di loro.

Adesso sbattete il tuorlo in un goccio di latte (deve essere davvero poco) e spennellate la superficie dei cornetti alla Nutella, poi spolverateli anche con una piccola quantità di zucchero semolato, oppure, se ne avete, utilizzate la granella di zucchero. Adesso i cornetti sono pronti per passare alla cottura.

 Tempo di cottura dei cornetti di pasta sfoglia alla nutella

Impostate il forno a 190°C e fatelo riscaldare per bene. Appena avete finito di fare i cornetti e li avrete messi sulla teglia, infornateli alla temperatura indicata e fateli cuocere per circa 13-15 minuti. I tempi di cottura di questi cornetti alla Nutella in pasta sfoglia sono molto rapidi, quindi fate molta attenzione a toglierli dal forno rispettando i tempi indicati nella ricetta. Per essere sicuri di ottenere una buona cottura, quando vedete che si sono dorati e cominciate a sentire un forte profumo di sfoglia, vuol dire che sono pronti e non resta che toglierli dal forno.


Gustate questi deliziosi croissant alla Nutella ogni volta che avrete voglia di un momento di dolcezza.


Cornetti di pasta sfoglia alla nutella
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 18 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: ,


Forse potrebbe interessarti anche...

Seitan fatto in casa
Bavarese al limone
Torta bounty
Panna cotta senza colla di pesce
Gamberoni al sale
Muffin al cocco
Scialatielli ai frutti di mare
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Torta Fiesta
Spiedini di pesce al forno
Cassata Napoletana
Alette di pollo al forno

Lascia una recensione

avatar
  Subscribe  
Notificami