Ricette di Gusto

Cosmopolitan

Cosmopolitan, ecco come realizzarlo in casa

Cosmopolitan

 

Il cocktail Cosmopolitan è forse uno dei più famosi in assoluto grazie anche alla pubblicità che ha ottenuto dalla serie TV “Sex and city”. Si tratta di un vero e proprio classico degli Stati Uniti d’America che si prepara abbastanza facilmente e può essere il compagno ideale per gli aperitivi. Seguendo la storia di questo drink sembrerebbe che a inventarlo sia stata Cheryl Cook nel 1987. La barman voleva fare un cocktail adatto al gusto femminile. Infatti, questo cocktail rappresenta una icona di tutto rispetto per le donne. Nel tempo il Cosmopolitan è diventato protagonista, non solo di serie TV ma anche di feste ed eventi a tema. Scopriamo insieme come realizzare facilmente a casa un Cosmopolitan, quali sono i segreti per renderlo perfetto e perché vale la pena provarlo almeno una volta!

Cosmopolitan, gli ingredienti

Per realizzare il Cosmopolitan c’è bisogno di un tempo di preparazione di poco più di 5 minuti. Per realizzare 200ml di Cosmopolitan bisogna procurarsi:

  • 80 ml di vodka;
  • 30 ml di Cointreau;
  • 30 ml di succo di lime;
  • 60 ml di succo di mirtillo rosso.

Come preparare il Cosmopolitan

La preparazione del Cosmopolitan inizia mettendo in uno shaker i cubetti di ghiaccio. È fondamentale, infatti per realizzare dei cocktail, avere a portata di mano uno shaker perché aiuterà a miscelare gli ingredienti nel modo giusto e a servirli nella temperatura adeguata per gustarsi questo cocktail. Bisogna iniziare quindi a versare la vodka e il Cointreau. Infine, bisogna aggiungere il succo di lime e poi quello dei mirtilli rossi. Una volta fatti questi passaggi, si chiude lo shaker e si inizia a shekerare. Bisogna agitare con attenzione i due boccali incastrati tra di loro. Si stringono le estremità e si agitano energicamente per qualche istante. Per servirlo venire in maniera adeguata e con con la giusta composizione di ghiaccio, dovete sempre verificare il rispetto dell’adeguato del grado alcolico. Una volta che avete shekerato abbastanza, siete pronti per versare il contenuto del bicchiere.

Leggi di più  Strudel di mele ricetta originale

Come servire il Cosmopolitan

Per servire il Cosmopolitan, prendete lo shaker, applicate lo strainer e versate nel bicchiere, ovvero in una coppa tipica del Martini. Nel frattempo, lavate e asciugate il lime. Tagliatene una fetta molto sottile in modo da posizionarne una per ogni bicchiere. Incidete leggermente la fettina di lime così da poter applicare la rondella direttamente sul bicchiere. Il Cosmopolitan va bevuto subito, al momento: è adatto per pasti veloci, per aperitivi o in qualunque momento della giornata. Infatti, ha una gradazione alcolica abbastanza bassa e quindi, ideale per accompagnare tutte le fasi della giornata. Non è un caso che viene chiamato anche “anytime cocktail” proprio per questo motivo. Si tratta di un cocktail gustoso, un compagno per trascorrere le serate con amici e assaporare il gusto di uno dei drink più famosi della tradizione americana e non solo. Esistono anche tante varianti di Cosmopolitan che potete decidere di realizzare. A questo drink si può aggiungere la vodka aromatizzata a mirtilli o fragola, per cambiare il suo sapore e rendere questo cocktail ancora più sfizioso da assaporare-


Cosmopolitan
Tempo di preparazione: PT5M
Tempo di cottura: PT0M
Tempo totale: PT5M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 12 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...