Club Sandwich: ricetta originale

Club Sandwich: ricetta originale americana del panino farcito più famoso del mondo

club sandwich classicoIl club Sandwich è una ricetta di origine americana ed è costituito da tre fette di pancarrè con due strati di farcia. Questo panino farcito americano è tra i più famosi e riprodotti al mondo, gustoso per la sua farcitura molto ricca, che lo rende uno street food molto nutriente.
Si tratta di un tramezzino ripieno con “di tutto e di più”: pollo, bacon, prosciutto cotto, formaggio, uova sode, ma anche verdure grigliate, pomodori e lattuga.

Questo piatto non necessita di dosi precise degli ingredienti, perché questi possono variare, anche in base al tipo di pane utilizzato. Nella cucina moderna e anche per semplicità, viene utilizzato il pancarrè, ma un tempo si usava il pane in cassetta tagliato a fette.

C’è anche chi sostiene che il vero clubsandwich originale si prepari non con il pancarrè, ma con il pane per tramezzini, che deve essere tostato e schiacciato per bene dentro delle piastre elettriche piatte.
Il sandwich americano è di fatto l’unione di due o tre sandwich farciti uniti, ma è fondamentale appunto che siano ben compatti, anche per facilitarci nel mangiarlo.

Club Sandwich: ricetta originale

Ingredienti:

  • 2 fette grandi di petto di pollo
  • 100 gr lattuga
  • 5 fette di bacon
  • una fetta di prosciutto cotto
  • 2 cucchiai di maionese
  • 2 uova
  • 3 pomodori
  • formaggio (fondente, ma non troppo)
  • 6 fette di pane per tramezzini quadrate
  • sale e pepe q.b.

A vostro piacimento potrete aggiungere anche zucchine e melanzane grigliate, o utilizzare petti di tacchino, anziché di pollo.

Procedimento:

Imburrare delle fette di pane o pancarrè da entrambi i lati e farle tostare per circa 4 minuti. Se invece del pane per tramezzini usate il pancarrè, tagliate prima la crosta, eliminando così la parte più dura della fetta.
Grigliate i petti di pollo su di una piastra e tagliateli poi a striscioline.

Preparare la farcia con ritagli di pollo, maionese insaporita da qualche goccia di coleman’s sauce e un pizzico di paprica.
Preparate le uova sode, in modo che il rosso risulti ben cotto. Per cuocere le uova sode perfette, leggete la mia guida con tutti i tempi di cottura delle uova sode.

Lavate qualche foglia di lattuga, se preferite tagliatela a julienne. Prendete qualche fetta di bacon e fatela friggere in padella senza olio, infine lavate e affettate un pomodoro maturo.

Come assemblare il tramezzino americano farcito

Stendere la prima fetta di pane sul piatto, adagiare la lattuga, ricoprire con la maionese, aggiungere qualche fetta di pollo e il bacon.
Preparare il secondo strato, ricoprire la fetta di pane con la maionese, aggiungere l’insalata, i pomodori, il prosciutto cotto e il formaggio. Lucidare il terzo strato con la maionese e adagiare sul sandwich.

Questa è la preparazione classica del club Sandwich, alcune versioni prevedono l’aggiunta di avocado e uova sode.
La farcitura del club sandwich può variare in base ai gusti e agli ingredienti (e alla fame!) che avete.
Una volta terminato il tramezzino farcito, tagliatelo in due parti diagonalmente e infilzate ognuna con uno stecchino lungo.

Il consiglio dello Chef…


….su come mangiare il club sandwich originale. Per evitare che tutti gli ingredienti del club sandwich fuoriescano al primo morso, il mio consiglio è quello di non eliminare lo stecchino al centro. Esso vi permetterà di mantenere saldo e compatto il vostro gustoso tramezzino farcito.
In ogni caso, solo l’esperienza può insegnare e quindi… buon assaggio a tutti!


Club Sandwich
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 5M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO