Costine di maiale in padella

Costine di maiale in padella: ecco come preparare le costine di maiale rosolate in padella

costine di maiale in padella

Le costine di maiale in padella sono un secondo piatto di carne molto saporito, da cucinare in poco tempo, soprattutto se si utilizzano una ricetta gustosa e gli ingredienti giusti.

Le costine di maiale sono chiamate anche puntine o spuntature di maiale ed indicando quella parte del maiale che si ricava intorno alle costole. Anche se non c’è tanta carne, le costine di maiale sono davvero gustose e cucinarle in padella è un modo semplice e saporito per preparare un piatto di carne senza tante pretese, anche perché le costine di maiale sono un taglio di carne molto economico.

Per preparare le costine di maiale in padella si utilizza una ricetta molto facile, in cui vengono aggiunti ingredienti come il rosmarino, l’aglio, un filo d’olio e del vino bianco, che servono ad esaltare il sapore delle costine di maiale, rendendole tenere e succulente.

Adesso vediamo come preparare le costine di maiale in padella e il procedimento giusto per cucinarle.

Ricetta costine di maiale in padella

Ingredienti per 4 persone:

  • 8 costine di maiale
  • 2-3 cucchiai d’olio
  • 1-2 spicchi d’aglio in camicia
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe q.b.

Come cucinare le costine di maiale in padella

Incidere con un coltello le costine di maiale lungo la parte più dura, in modo da poterle cuocere meglio anche in quelle parti in cui possono esserci delle ossa.

Mettere un filo d’olio in una padella, unire l’aglio in camicia e il rametto di rosmarino. Lasciar insaporire per circa un minuto, poi alzare la fiamma ed unire le costine di maiale.

Rigirare le costine per un paio di volte, in modo da farle rosolare bene da entrambi i lati. Aggiungere un pizzico di sale ed eventualmente di pepe, dopodiché rigirare nuovamente, abbassare la fiamma ed aggiungere un goccio di vino.

Lasciate cuocere le costine in padella finché il vino bianco non è evaporato, in modo da ottenere delle costine ben rosolate e cotte al punto giusto.

Il tempo di cottura delle costine di maiale in padella è di circa 10 minuti. 

Dopo la cottura, servire le costine di maiale con un’insalata, o con un altro contorno a vostra scelta.


Consigli: per la cottura delle costine di maiale in padella, utilizzate una padella antiaderente o in allumino. Quest’ultima conferisce un’ottima rosolatura alle costine di maiale.


Costine di maiale in padella
Tempo di preparazione: 5M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 23 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO