Cous cous ricetta base

Cous cous ricetta base

Il cous cous è un alimento che può essere preparato in diversi modi. Ecco come preparare la ricetta base del cous cous con gli ingredienti tipici.

Il cous cous è composto da granelli di semola che si ottengono lavorando con le mani la farina di grano duro con una piccola quantità d’acqua. Dopo che si sono formate delle piccole palline si passa il tutto a setaccio per dividere le diverse grandezze che a loro volta vengono suddivise in diverse qualità di cous cous. Non esiste solo un ricetta cuos cous in quanto questo è un alimento molto versatile che può essere preparato in diversi modi. Tra le principali ricette di base con il cous cous ci sono il cous cous alle verdure, al pollo, di pesce e di carne. Molte volte questi alimenti vengono utilizzati insieme dando vita alle ricette più preparate che sono il cous cous con pollo e verdure e il cous cous pesce e verdure. Prima di preparare una delle nostre ricette a base di cous cous è bene capire il modo perfette per cuocere il cous cous.

Personalmente ho provato la classica cottura al vapore e quella in cui si versa il cous cous in una pentola con acqua bollente. Il risultato è stato sempre quello di ottenere un cous cous molto appiccicoso. Vi posso assicurare che il modo più semplice per cuocere il cous cous mi è stato spiegato da un cuoco vegetariano. In pratica si riscalda circa 300-400 ml di acqua o di brodo si mette 250 gr di cous cous a crudo in una pirofila si aggiungono 2 cucchiai d’olio e si mescola il tutto. Poi si versa l’acqua o il brodo bollente nella pirofila con il cous cous si mescola velocemente e si copre per 5 minuti con un foglio di carta stagnola. Quando è pronto si mescola con una forchette e il risultato è quello di un cous cous cotto al punto giusto e che non rimane appiccicoso.

Ingredienti della ricetta base del cous cous

Con verdure:

  • 250 gr di cous cous
  • 1 scalogno
  • 2 zucchine
  • 1 carota
  • 1 peperone
  • olio sale e pepe q.b.

Lavare le verdure, pulirle e tagliarle a cubetti. Far riscaldare 4 cucchiai d’olio in padella, aggiungere lo scalogno affettato e farlo dorare poi unire tutte le verdure e saltarle  fuoco vivo per circa 10 minuti, regolare di sale e pepe.

Cuocere il cous cous in base al modo preferito dopodicchè unirlo alle verdure e mescolare il tutto.

Questo piatto può essere servito sia caldo che freddo.

Per il cous cous di pesce: in questo caso dovete cuocere utilizzare i calamari, le cozze, le vongole, e filetti di pesce spinati. Cuocere separatamente i vari tipi di pesce che volete utilizzare in questa ricetta, tagliando il calamaro e i filetti di pesce a pezzetti dopo la cottura. Intanto potete passare alla cottura del cous cous.

Dopo aver cotto tutto il pesce preparate una base di olio e sclalogno tritato e fate saltare il pesce cotto in questo fondo, aggiustate di sale e pepe ed aggiungeteci il cous cous cotto. Amalgamare il tutto e il cous cous di pesce è pronto.

Per il cous cous di pollo vale la stessa regola. Solo che bisogna tagliare prima a pezzetti il pollo, poi farlo rosolare e cuocere in una padella con olio e scalogno tritato. Terminata la cottura si aggiunge il cous cous in precedenza cotto.


Quindi come vedete la ricetta cous cous si può preparare in diversi modi con la differenza che se volete preparare il cous cous di verdure e pollo dovete aggiungere il pollo in precedenza tagliato a dadini in padella per almeno 2 minuti prima di aggiungere le verdure. Mentre se volete preparare il cous cous con pesce e verdure dovente comunque cuocere il pesce e le verdure separatamente per poi unirle al cous cous cotto preferibilmente con del brodo di pesce.


Cous cous ricetta base
Tempo di preparazione: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 1 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO