Ricetta per soufflè alle carote: Ecco come si prepara un delizioso soufflè alle carote. Per questa ricetta utilizzeremo oltre alle carote degli ingredienti molto semplice in modo da rendere questa ricetta anche veloce e facile da fare.
Il soufflè alle carote deve essere servito nell’apposito stampo da soufflè o in alternativa deve essere preparato in piccole cocotte monoporzione.
Oltre ad essere molto economico da realizzare, vi posso assicurare che il suo sapore è molto delicato e per questo è indicato per essere servito come antipasto per cene raffinate e non solo.
Ricetta soufflè di carote
Ingredienti per 4-6 persone:
- 250 gr di carote
- 50 gr di burro
- 30 gr di farina
- 250 ml di latte
- 4 tuorli
- 4 albumi
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata in polvere
- sale e pepe q.b.
Come fare il soufflè alle carote
Lavare e spellare le carote poi tagliarle a pezzi e lessarle in acqua bollente con un cucchiaino di sale fino a farle diventare tenere.
Mettere le carote lesse in un frullatore, aggiungere pochissima acqua di cottura e frullare il tutto fino ad avere una crema.
Sciogliere il burro in un tegame, unire la farina e mescolare con un frusta. Unire il latte a filo continuando a mescolare poi aggiungere un pizzico di sale, pepe e di noce moscata. Lasciar cuocere fino ad ottenere una besciamella.
Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire e poi unire uno per volta i tuorli mescolando velocemente. A questo punto unire le carote frullate, il formaggio e mescolare il tutto.
Montare gli albumi a neve fermissima, incorporarli al composto ed amalgamare con delicatezza.
Prendere degli stampi da soufflè e dopo averli imburrati, riempirli con l’impasto alle carote.
Tempi di cottura dei souffè alle carote
Accendere il forno a 180°C e lasciarlo riscaldare poi infornare i soufflè alle carote precedentemente disposti su di una teglia. Lasciar cuocere per circa 25 minuti finchè i soufflè alle carote risultano gonfi e dorati.





