Ricette di Gusto

Soufflè alle carote

Ricetta per soufflè alle carote: Ecco come si prepara un delizioso soufflè alle carote. Per questa ricetta utilizzeremo oltre alle carote degli ingredienti molto semplice in modo da rendere questa ricetta anche veloce e facile da fare.

Soufflè alle carote

Il soufflè alle carote deve essere servito nell’apposito stampo da soufflè o in alternativa deve essere preparato in piccole cocotte monoporzione.

Oltre ad essere molto economico da realizzare, vi posso assicurare che il suo sapore è molto delicato e per questo è indicato per essere servito come antipasto per cene raffinate e non solo.

Ricetta soufflè di carote

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 250 gr di carote
  • 50 gr di burro
  • 30 gr di farina
  • 250 ml di latte
  • 4 tuorli
  • 4 albumi
  • 30 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 pizzico di noce moscata in polvere
  • sale e pepe q.b.

Come fare il soufflè alle carote

Lavare e spellare le carote poi tagliarle a pezzi e lessarle in acqua bollente con un cucchiaino di sale fino a farle diventare tenere.

Mettere le carote lesse in un frullatore, aggiungere pochissima acqua di cottura e frullare il tutto fino ad avere una crema.

Sciogliere il burro in un tegame, unire la farina e mescolare con un frusta. Unire il latte a filo continuando a mescolare poi aggiungere un pizzico di sale, pepe e di noce moscata. Lasciar cuocere fino ad ottenere una besciamella.

Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire e poi unire uno per volta i tuorli mescolando velocemente. A questo punto unire le carote frullate, il formaggio e mescolare il tutto.

Montare gli albumi a neve fermissima, incorporarli al composto ed amalgamare con delicatezza.

Prendere degli stampi da soufflè e dopo averli imburrati, riempirli con l’impasto alle carote.

Leggi di più  Pasta agli asparagi: ricetta facile e gustosa

Tempi di cottura dei souffè alle carote

Accendere il forno a 180°C e lasciarlo riscaldare poi infornare i soufflè alle carote precedentemente disposti su di una teglia. Lasciar cuocere per circa 25 minuti finchè i soufflè alle carote risultano gonfi e dorati.


Soufflè alle carote
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT25M
Tempo totale: PT45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 5 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...