La crema di burro o buttercream è un composto a base di burro e zucchero a velo che si utilizza per decorare torte, dolci e cupcake.
La ricetta è molto semplice ma per preparare un’ottima crema al burro per decorare è fondamentale lavorare a lungo il burro con le fruste fino a renderlo molto spumoso. Infatti appena avrete finito di prepararlo, noterete la sua consistenza morbida e la facilità nel decorare torte o dolci.
Inoltre, tra gli ingredienti della crema al burro per decorare, si possono aggiungere alcuni aromi o coloranti alimentari in modo da rendere le vostre decorazioni davvero particolari che possono essere effettuate mettendo la crema in una sac à poche o semplicemente utilizzando una spatola per dolci.
Ricetta crema al burro per decorare
ingredienti e dosi:
- 500 gr di zucchero a velo
- 250 gr di burro
- 3-4 cucchiai di panna o di latte
- estratto di mandole o altro aroma
- colorante alimentare (facoltativo).
Come fare la crema al burro per decorare (buttercream)
Preparazione
Per prima cosa prendere il burro freddo dal frigo, tagliarlo a pezzetti e lavorarlo a lungo con le fruste per montarlo per bene. Quando il burro appare montato, unire poco per volta lo zucchero a velo setacciato, la panna o il latte e l’essenza scelta.
Continuare a lavorare la crema al burro fino a renderla soffice e molto chiara.
La crema può essere colorata in base alle esigenze, si consiglia di utilizzare colori alimentari in polvere per non modificare la consistenza.
La crema di burro per decorare è molto utilizzata per la decorazione di torte e dolci sopratutto per creare dei meravigliosi fiori utilizzando le apposite bocchette disposte in una sacca da pasticcere.





