Crema al burro per decorare

Crema al burro per decorareLa crema di burro o buttercream è un composto a base di burro e zucchero a velo che si utilizza per decorare torte, dolci e cupcake.

La ricetta è molto semplice ma per preparare un’ottima crema al burro per decorare è fondamentale lavorare a lungo il burro con le fruste fino a renderlo molto spumoso. Infatti appena avrete finito di prepararlo, noterete la sua consistenza morbida e la facilità nel decorare torte o dolci.

Inoltre, tra gli ingredienti della crema al burro per decorare, si possono aggiungere alcuni aromi o coloranti alimentari in modo da rendere le vostre decorazioni davvero particolari che possono essere effettuate mettendo la crema in una sac à poche o semplicemente utilizzando una spatola per dolci.

Ricetta crema al burro per decorare

ingredienti e dosi:

  • 500 gr di zucchero a velo
  • 250 gr di burro
  • 3-4 cucchiai di panna o di latte
  • estratto di mandole o altro aroma
  • colorante alimentare (facoltativo).

Come fare la crema al burro per decorare (buttercream)

Preparazione

Per prima cosa prendere il burro freddo dal frigo, tagliarlo a pezzetti e lavorarlo a lungo con le fruste per montarlo per bene. Quando il burro appare montato, unire poco per volta lo zucchero a velo setacciato, la panna o il latte e l’essenza scelta.

Continuare a lavorare la crema al burro fino a renderla soffice e molto chiara.

La crema può essere colorata in base alle esigenze, si consiglia di utilizzare colori alimentari in polvere per non modificare la consistenza.


La crema di burro per decorare è molto utilizzata per la decorazione di torte e dolci sopratutto per creare dei meravigliosi fiori utilizzando le apposite bocchette disposte in una sacca da pasticcere.


crema di burro per decorare
Tempo di preparazione: 20M
Tempo totale: 20M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 21 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: ,


Forse potrebbe interessarti anche...

Peperoni in padella
Insalata di surimi
Polpette di tonno al forno
Fagioli alla messicana
Bombe fritte
Alette di pollo al forno
Brioches salate
Melanzane grigliate al forno
Polenta taragna
Paccheri ai frutti di mare
Torta Fiesta
Spiedini di pesce al forno
  • Rispondi