Impasto base per cupcake

Impasto base per cupcake fatti in casa: dolcetti buonissimi e facili

Cupcake fatti con impasto base

Ricetta impasto base per cupcake: ecco come si prepara l’impasto base per fare i cupcake con degli ingredienti semplici e una ricetta facile.

Il nome “cupcake” significa letteralmente “torta in tazza” e nella ricetta originale statunitense vengono preparati con burro, uova, zucchero e farina. Dopo essere stati cotti, sono prima glassati con una glassa a base di zucchero e decorati con una particolare crema chiamata buttercream (crema di burro), o con una crema al formaggio fresco chiamata frosting. L’origine di questo dolce risale al XIX° secolo, mentre il nome di cupcake deriva dal fatto che questi dolcetti venivano cotti direttamente nelle tazze, prima dell’invenzione degli appositi stampi, e che la ricetta veniva preparata misurando gli ingredienti proprio nella tazza, che a quel tempo era il modo più semplice e veloce per misurare gli ingredienti.

I cupcake sono dei dolcetti molto ricercati, in quanto sia l’impasto di base che la crema al formaggio possono essere personalizzati in diversi modi, per poi ottenere dei sapori e dei colori diversi.

Oggi prepareremo i cupcake con una ricetta molto facile e veloce, sostituendo il burro con l’olio di semi, per avere un sapore più delicato, ottenendo allo stesso tempo un dolcetto molto soffice.

Ricetta Impasto base per cupcake

Ingredienti e dosi per 15 cupcakes:

  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 70 gr di fecola di patate
  • 70 ml di olio di semi
  • mezza bustina di lievito vanigliato.

Come fare l’impasto base per cupcake

Aprire le uova e metterle nel cestello della planetaria o in un terrina. Unire lo zucchero e montare il tutto con le fruste .

Intanto miscelare in una ciotola la farina, la fecola e il lievito vanigliato. Dopo aver mescolato per bene le polveri utilizzando un cucchiaio, bisogna aggiungerle al composto di uova e zucchero, lasciandole cadere poco per volta sul composto, mescolando dal basso verso l’alto utilizzando una spatola di gomma e aggiungendo l’olio a filo, dopo che avete aggiunto la metà delle polveri. Continuare ad amalgamare il tutto con delicatezza, fino ad ottenere un impasto liscio dalla consistenza cremosa.

Adesso che avete preparato l’impasto base dei cupcake potete decidere se utilizzarlo così com’è, oppure aggiungere qualche cucchiaio di cacao amaro in polvere, per poi mescolare il tutto ed ottenere dei cupcake al cacao.

Il consiglio migliore è quello di dividere l’impasto in due parti, in modo da ottenere dei cupcake classici e dei cupcake al cacao.

Versare l’impasto in un sac à poche per distribuirlo successivamente negli stampini.

Cottura dei cupcake

Prendere uno stampo da muffin e collocare in ogni sagoma un pirottino di carta, che possibilmente deve essere della misura giusta per lo stampo, per evitare che l’impasto fuoriesca e la forma dei cupcake venga alterata.

Distribuire l’impasto nei pirottini, avendo cura che non superi la metà del volume, in quanto, dopo la cottura, i cupcake dovranno superare di pochissimo il bordo del pirottino, per poi essere decorati correttamente.

Adesso potete personalizzare maggiormente i vostri cupcake, aggiungendo qualche cucchiaio di nutella, marmellata, frutta secca, dei frutti di bosco e altro ancora. In ogni caso, dopo aver aggiunto uno di questi ulteriori ingredienti, prendete un cucchiaino e mescolateli leggermente dentro ad ogni pirottino, per distribuirli nell’impasto. Nel caso invece volete un effetto solo in superficie potete utilizzare delle gocce di cioccolato che in questo caso lascerete cadere dolcemente nei pirottini dei cupcake.

Tempo di cottura

Infornare nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti, fino a farli dorare per bene.

Dopo la cottura togliere i cupcakes dal forno e lasciarli raffreddare.

Adesso non vi resta che decorare i cupcake con la crema frosting, che potete personalizzare in base ai vostri gusti.


Impasto base per cupcake
Tempo di preparazione: PT10M
Tempo di cottura: PT20M
Tempo totale: PT30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 22 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Ti piace questa ricetta?

Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest

Lascia un commento

Un commento su “Impasto base per cupcake”

Lascia un commento