Crema di basilico




Crema di basilico Veg: leggera, gustosa e versatile per antipasti e primi

vellutata di basilico

La crema di basilico versione vegan, ovvero senza latticini e derivati animali, è una salsa verde leggera semplice e “furba”.
Io la preparo quando ho pochissimo tempo ma ho voglia di un antipasto semplice, con un occhio in più alla linea. Perché – diciamocelo – le salse pronte confezionate sono buone, ma poi chi ci pensa al fisico??
Questa ricetta light è altrettanto ricca di sapore, ma povera di calorie.
Come la sua “sorella” crema di sedano, si prepara con delle foglie di basilico fresco e pochi altri ingredienti come il succo di lime.

Vediamo che cosa ci serve e come preparare questa ricetta col basilico, una vellutata dai mille usi, perfetta come condimento per la pastasciutta, oppure da servire su crostini al naturale o abbrustoliti. 


Ricetta vellutata di basilico cremosa e saporita

Ingredienti: 

  • 45 gr basilico
  • 2 coste di sedano
  • 1/2 litro d’acqua
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • sale q.b.

Procedimento: 

1) Per prima cosa lavare bene le foglie di basilico e i gambi di sedano. Tagliare i gambi a tocchettini e farli lessare per qualche minuto nell’acqua bollente.

2) Una volta ammorbidito il sedano, inseriamo i gambi nel mixer insieme alle foglie di basilico private del gambo, un pizzico di sale e l’olio extravergine. Potete usare per questa operazione anche il frullatore a immersione.

3) Frullare bene il composto di vellutata di basilico e sedano, fino a ottenere una crema omogenea, né troppo densa né troppo liquida.


Et Voilà! 
La nostra maionese verde vegana è pronta per accompagnare crostini, tartine o pasta!
Una crema con foglie di basilico e sedano semplice e buona.

Se la ricetta di gusto ti è piaciuta, condividila sul tuo profilo e lasciami un commento, mi fa sempre piacere leggerli e rispondere. 🙂


Alla prossima ricetta sfiziosa!


Crema di basilico
Tempo di preparazione: 12M
Tempo di cottura: 3M
Tempo totale: 15M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 8 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *