Crepes al cioccolato: ricetta crepes al cioccolato golose, da mangiare una dopo l’altra
Come fare le crepes col cioccolato più buone che ci siano? Ecco la ricetta crepes al cioccolato a modo mio
Le crepes al cioccolato si preparano aggiungendo una parte di cacao agli ingredienti della pastella. Ecco la ricetta delle crepes al cioccolato.
Infatti con la preparazione di oggi cercheremo di capire come si fanno le crepes al cioccolato, facendo in modo che l’impasto risulti piuttosto scuro e che abbia un gusto di cioccolato.
Se dovete preparare questa ricetta per poche persone, vi consiglio di dimezzare le dosi, in modo da non sprecare troppi ingredienti e fare giusto quella quantità che vi occorre.
Vi ricordo che dopo aver preparato l’impasto delle crepes al cioccolato è fondamentale riporlo nel frigorifero, in modo che possa riposare e raggiungere quella consistenza tipica della pastella delle crepes.
Questo perché, mentre sta nel frigorifero, i vari ingredienti hanno modo assestarsi come impasto.
Inoltre è anche necessario che sia ben freddo prima di procedere alla cottura, che deve avvenire in una padella antiaderente, oppure nell’apposita padella per crepes, che è piuttosto piatta e priva di bordi, che ne facilitano la cottura e consentono di rigirarle in modo più facile.
Queste crepes al cacao sono ottime da farcire con la crema al cioccolato o con la nutella e la panna.
Ricetta Crepes al cioccolato
Ingredienti e dosi:
- 250 gr di farina 00
- 400 ml di latte
- 50 gr di zucchero vanigliato
- 50 gr di burro fuso
- 4 uova
- 30 gr di cacao amaro in polvere.
Come fare le crepes al cioccolato: ecco la preparazione
Prendete una ciotola abbastanza capiente, poi setacciate al suo interno, la farina, il cacao e lo zucchero a velo.
Anche se quella di utilizzare il setaccio può sembrare una cosa inutile, evita invece che si possano trovare dei granuli all’interno dell’impasto delle crepes al cioccolato.
A questo punto, unire il latte e cominciare a lavorare il composto con le fruste, finché non risulta liscio ed omogeneo. Nel caso utilizziate le fruste elettriche, cercate di tenere una velocità non troppo elevata.
Adesso, aprite le uova in una terrina e sbattetele leggermente, poi unitele alla pastella e dategli una mescolata.
Nel frattempo effettuate questo passaggio, potete far sciogliere il burro in un recipiente a bagnomaria, per evitare che possa bruciarsi.
Infine bisogna incorporare sempre mescolando il burro fuso intiepidito.
Lasciar riposare l’impasto delle crepes per almeno un’ora.
Cottura crepes al cioccolato
Trascorso questo tempo, passiamo alla cottura delle crepes al cioccolato.
Prendete una padella antiaderente e fatela riscaldare sul fuoco a fiamma bassa.
Passate al suo interno un sottile strato di burro, poi prendete la pastella delle crepes con un mescolo e versatela nella padella.
Contemporaneamente, tenendo la padella dalla parte del manico, fate ruotare l’impasto al suo interno, in modo che si possa distribuire su tutto il fondo. Dopo poco più di un minuto, rigirate la crepes al cioccolato utilizzando una spatola e completante la cottura.
