Ricetta della pasta al radicchio e salsiccia, saporito e ricco primo piatto
Come cucinare pasta al radicchio e salsiccia: ecco gli ingredienti per preparare la ricetta della pasta al radicchio e salsiccia davvero gustosa.
Per cucinare un’ottima pasta al radicchio e salsiccia, bisogna sapere che il sapore del radicchio può anche essere alleggerito facendolo sbollentare per pochi minuti, mentre, per quanto riguarda le salsicce, vi consiglio di sbriciolarla prima di aggiungerla al condimento della pasta.
Ho visto alcune ricette di pasta al radicchio e salsiccia in cui viene aggiunta anche la panna da cucina, ma personalmente credo che sia meglio non utilizzarla, per sentire meglio il sapore del radicchio e della salsiccia, che già in questo modo rappresentano un ottimo condimento per la pasta come farfalle, orecchiette, pennette o quello che si preferisce.
Ricetta pasta al radicchio e salsiccia
Ingredienti per 4 persone:
- 400 gr di pasta
- 1 cespo di radicchio
- 1 cipolla
- 4 cucchiai d’olio extravergine
- 1 bicchiere di vino rosso
- 4 salsicce
- 50 gr di formaggio a scaglie
- sale q.b.
Come cucinare la pasta al radicchio con la salsiccia
Pulite il radicchio, eliminate le foglie esterne e poi dividetelo in due metà ed affettate ognuna in listarelle sottili. Tenete da parte una piccola quantità per decorare il piatto.
Se volete ottenere un sapore più leggero, vi consiglio di sbollentare per un paio di minuti il radicchio in acqua bollente e salata.
Affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con l’olio. Dopo, unite le salsicce sbriciolate e fatele rosolare per bene per circa 5 minuti. Unite a questo punto il radicchio e fatelo cuocere per un paio di minuti, rigirando il tutto con un cucchiaio di legno. Adesso, unite il vino rosso e lasciate evaporare a fiamma molto bassa. Aggiustare di sale e pepe.
Intanto potete mettere sul fuoco la pentola piena d’acqua per cuocere la pasta. Potete scegliere di utilizzare un formato di pasta qualunque, ma il mio consiglio è quello di optare per della pasta corta tipo le orecchiette.
Lessate la pasta e scolatela al dente, senza buttare l’acqua di cottura. Unire la pasta al condimento, aggiungere un mestolo d’acqua e poi mantecare la pasta al radicchio e salsiccia fino ad ottenere la consistenza desiderata.





