Pasta al radicchio e salsiccia

Ricetta della pasta al radicchio e salsiccia, saporito e ricco primo piatto

Pasta al radicchio e salsiccia

Come cucinare pasta al radicchio e salsiccia: ecco gli ingredienti per preparare la ricetta della pasta al radicchio e salsiccia davvero gustosa.

Pasta al radicchio e salsiccia

Per cucinare un’ottima pasta al radicchio e salsiccia, bisogna sapere che il sapore del radicchio può anche essere alleggerito facendolo sbollentare per pochi minuti, mentre, per quanto riguarda le salsicce, vi consiglio di sbriciolarla prima di aggiungerla al condimento della pasta.

Ho visto alcune ricette di pasta al radicchio e salsiccia in cui viene aggiunta anche la panna da cucina, ma personalmente credo che sia meglio non utilizzarla, per sentire meglio il sapore del radicchio e della salsiccia, che già in questo modo rappresentano un ottimo condimento per la pasta come farfalle, orecchiette, pennette o quello che si preferisce.

Ricetta pasta al radicchio e salsiccia

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 gr di pasta
  • 1 cespo di radicchio
  • 1 cipolla
  • 4 cucchiai d’olio extravergine
  • 1 bicchiere di vino rosso
  • 4 salsicce
  • 50 gr di formaggio a scaglie
  • sale q.b.

Come cucinare la pasta al radicchio con la salsiccia

Pulite il radicchio, eliminate le foglie esterne e poi dividetelo in due metà ed affettate ognuna in listarelle sottili. Tenete da parte una piccola quantità per decorare il piatto.

Se volete ottenere un sapore più leggero, vi consiglio di sbollentare per un paio di minuti il radicchio in acqua bollente e salata.

Affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con l’olio. Dopo, unite le salsicce sbriciolate e fatele rosolare per bene per circa 5 minuti. Unite a questo punto il radicchio e fatelo cuocere per un paio di minuti, rigirando il tutto con un cucchiaio di legno. Adesso, unite il vino rosso e lasciate evaporare a fiamma molto bassa. Aggiustare di sale e pepe.

Intanto potete mettere sul fuoco la pentola piena d’acqua per cuocere la pasta. Potete scegliere di utilizzare un formato di pasta qualunque, ma il mio consiglio è quello di optare per della pasta corta tipo le orecchiette.


Lessate la pasta e scolatela al dente, senza buttare l’acqua di cottura. Unire la pasta al condimento, aggiungere un mestolo d’acqua e poi mantecare la pasta al radicchio e salsiccia fino ad ottenere la consistenza desiderata.


Pasta al radicchio e salsiccia
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta Mars
Linguine agli scampi
Panna cotta senza colla di pesce
Scialatielli ai frutti di mare
Torta bavarese
Gnocchi di patate senza uova
Pastasciutta all’amatriciana
Peperoni in padella
Tortellini alla panna
Ciambellone salato
Come cucinare le cozze
Insalata capricciosa
  • Rispondi