Crepes suzette: ricetta originale




Crepes suzette: ricetta originale per preparare le crepes

crepes suzetteLe crepes suzette sono tra i più rinomati dessert della cucina francese, che ancora oggi possiamo trovare nei grandi alberghi, in cui vengono preparate e servite secondo la ricetta originale.

La caratteristica delle crepes suzette è il loro inconfondibile gusto, che viene conferito da questa sorta di salsa al sapore d’arancia, in cui vengono prima fatte insaporire e poi fiammeggiate, aggiungendo il Grand Marnier.

La preparazione originale delle crepes suzette è molto facile, ma bisogna seguire quello che è il procedimento classico e tradizionale ,che le ha rese così famose in tutto il mondo. Pertanto la ricetta che segue fa riferimento alla preparazione classica di questo dessert, che potete tranquillamente realizzare anche a casa, in tutte quelle occasioni in cui si vogliono stupire i commensali e portare un po’ di tradizione classica e francese sulle nostre tavole.

Ricetta crepes suzette

Ingredienti per 4 persone.

Per l’impasto delle crepes suzette:

  • 125 gr di farina “00”
  • 2 uova
  • 200 ml di latte
  • 2 gr di sale fino
  • 25 gr di burro
  • 25 gr di zucchero a velo vanigliato

Per la salsa:

  • 8 zollette di zucchero
  • 50 gr di burro
  • il succo di 2 arance
  • la scorza grattugiata di 1-2 arance
  • 100 ml di Grand Marnier

Come fare le crepes suzette

Preparare l’impasto delle crepes, facendo per prima cosa sciogliere il burro in un tegamino.

Aprire le uova in una bastardella, sbatterle con la frusta ed aggiungere man mano la farina con un setaccio.

Unire gradualmente il latte, continuando a sbattere il composto, poi unire il burro fuso e un pizzico di sale.

Amalgamare per bene la pastella delle crepes suzette, fino a renderla liscia, omogenea e senza grumi. 

Cuocere le crepes nell’apposita padella unta di burro, cercando di ottenere tre piccole crepes per ogni persona. Quindi in questo caso dovete ottenere un totale di 12 crepes.

Strofinare l’arancia vicino alle zollette di zucchero e raccogliere la scorza grattugiata in un piccolo recipiente. Se occorre, grattugiare un’altra scorza d’arancia allo stesso modo.

La preparazione e la presentazione delle crepes suzette avviene direttamente dal rèchaud, ma, se si tratta di una preparazione casalinga, potete utilizzare una padella dai bordi alti.

Quindi, far sciogliere il burro nel réchaud o nella padella, unire le zollette di zucchero e la scorza grattugiata che avete ricavato dalle arance.

Mescolare di tanto in tanto con una forchetta poi appena il composto tende a caramellarsi, potete unire il succo delle arance.

Aspettare che la salsa diventi piuttosto densa. A questo punto adagiare nella padella le crepes ripiegate a metà. Dopo poco rigirare dall’altra parte le crepes e chiudere ognuna su se stessa.

Le crepes suzette durante la cottura si piegano prima in due e poi successivamente in quattro.

Adesso non resta che aggiungere il Grand Marnier e far fiammeggiare le crepes suzette, per poi servirle dopo pochi istanti, accompagnate dalla salsa che si è formata nella padella.


Note: alcune versioni internazionali delle crepes suzette prevedono che, oltre al Grand Marnier, si aggiunga anche del Cognac nella stessa misura.


Crepes suzette: ricetta originale
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 3M
Tempo totale: 23M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Cassata Napoletana
Torta Mars
Scaloppine di pollo ai funghi
Torta Fiesta
Calamaretti alla griglia
Polpette di ceci al forno
Cinghiale in umido
Seitan fatto in casa
Brioches salate
Insalata di surimi
Pesce spada alla piastra
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta

19
Lascia una recensione

avatar
9 Comment threads
10 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
11 Comment authors
CrismartinaFrancescaUlaMariella Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Fabiana Marinelli
Ospite
Fabiana Marinelli

Mai venute così buone!!!! Ottima ricetta, tutto perfetto dalle quantità ai tempi di cottura!!!! Grazieeeee

Ennio
Ospite
Ennio

Davvero i miei più sinceri complimenti, abbiamo appena finito di mangiare le cosce di pollo che ho preparato seguendo alla lettera la vostra ricetta. Tutto perfetto mi sa che proverò anche altre ricette. Ciao da Ennio.

Ilaria
Ospite
Ilaria

Le sto cucinando in questo momento e l’odorino che esce dal forno è irresistibile!!!! Prima ne ho assaggiato un pezzetto ed era veramente buonissimo!!! Consiglio a tutti questa ricetta e sono sicura che stasera farò un figurone!! Grazie mille =)

Aury
Ospite
Aury

appena infornate, ti farò sapere, in quanto non essendo cuoca provetta spero che dalle tue indicazioni vengano proprio buone!!! XD ma visti i commenti qui sopra lo saranno sicuramente…mmmm…che profumino che esce XD

aldo
Ospite
aldo

questa ricetta per quanto semplice mi piace la vado subito a provare poi ti diro il commento di mia moglie. ciao

Mariella
Ospite
Mariella

Ottime

Francesca
Ospite
Francesca

Finalmente un modo facile, veloce e saporito per i cosciotti di pollo! Li ho provati ieri sera. PERFETTI! Con la pelle croccante! GRAZIE Markjto! E complimenti 🙂

martina
Ospite

Ciao, che programma del forno sarebbe meglio utilizzare? Ventilato, statico sopra e sotto? Grazie Martina

Cris
Ospite
Cris

Ciao Markjto ,senti io farò i fusi proprio x stasera a cena ma avendo già un altro contorno li cucinerò senza patate,devo metterli sempre in una teglia oppure posso farli anche sulla griglia del forno? Vorrei che fosse croccante la pelle (di cui sono golosa) ma morbida la carne per la mia bimba di 17 mesi. Grazie da Cris.