Ricette di Gusto

Crostata alla marmellata

Ricetta per crostata alla marmellata: Ecco come preparare con una ricetta facile un’ottima crostata alla marmellata con una pasta frolla morbida.

Crostata senza burro

Infatti il segreto per una buona crostata fatta in casa è proprio la pasta frolla che deve essere morbida dopo la cottura, ma allo stesso tempo anche friabile e gustosa. Con la preparazione che segue, avete la possibilità di fare la crostata di marmellata più buona che avete mai fatto.

Ricetta crostata alla marmellata

ingredienti per crostata di marmellata per uno stampo rotondo da 20 cm di diametro:

  • 500 gr di farina
  • 300 gr di burro
  • 2 uova
  • 200 gr di zucchero
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • 1 pizzico di sale.

Per farcire:

  • 1 vasetto di marmellata a piacere.

Come fare la crostata alla marmellata

Mettere il burro in una ciotola capiente, unire lo zucchero e lavorare il tutto con le fruste elettriche. Dopo aver ottenuto una bella crema omogenea, unire una per volta le uova amalgamandole per bene. Con un setaccio unire man mano la farina e un pizzico di sale impastando con le mani. Dopo aver incorporato tutta la farina, trasferire l’impasto sul piano da lavoro ed impastarlo velocemente con le mani.Crostata alla marmellata

Raccogliere l’impasto a forma di palla ed avvolgerlo nella pellicola. Riporre in frigorifero per un’ora.

Lo stesso impasto può anche essere lavorato in modo tradizionale, disponendo la farina a fontana ed unire al centro tutti gli ingredienti. Ma utilizzando la preparazione di questa ricetta, si ottiene una pasta frolla molto morbida.

Prendere l’impasto dal frigorifero, toglierlo dalla pellicola e dividerlo in due parti. Aspettare 10 minuti per far ammorbidire l’impasto e cominciare a stendere il primo pezzo con il mattarello spolverando la spianatoia con la farina.

Leggi di più  Polpette di salmone affumicato

Rivestire con la pasta frolla lo stampo imburrato ed infarinato e stendere la pasta lungo tutti i bordi dello stampo.

Versare la marmellata al suo interno e distribuirla con un cucchiaio. Stendere l’altro pezzo di pasta frolla, ritagliare tante strisce e sistemarle a griglia sulla superficie della crostata.

Sigillare i bordi con le mani ed eliminare la pasta in eccesso.

Tempo di cottura della crostata alla marmellata

Infornare a 175°C per circa 35 minuti. Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciarla intiepidire prima di toglierla dalla stampo.

Spolverare la crostata di zucchero a velo prima di servire.

 

Come fare la crostata di marmellata, i consigli dello Chef:

Vi consiglio di usare Marmellata di qualità per risultato ben riuscito, io ad esempio uso i prodotti di Dreama. Marmellate dal gusto eccezionale, create con materie prime di elevata qualità dei migliori fornitori sul nostro territorio. Scopri qua sotto la marmellata che usiamo: Marmellate di frutta in tubetto!

 

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Crostata di marmellata
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...