Crostata alla ricotta e cioccolato




crostata alla ricotta e cioccolatoRicetta per crostata alla ricotta e cioccolato: Ecco come preparare una crostata al cioccolato ripiena di crema alla ricotta e cioccolato.

Infatti questa crostata è costituita da una base di pasta frolla al cacao riempita con una crema morbida a base di ricotta, cioccolato fondente, zucchero e un bicchierino di liquore al cioccolato oppure di Brandy. Questa crostata è davvero prelibata e può essere servita in diverse occasioni.

Ricetta Crostata alla ricotta e cioccolato

Ingredienti per uno stampo da 26 cm:

Per la pasta frolla al cacao: 300 gr di farina, 150 gr di burro, 150 gr di zucchero, 2 uova, 50 gr di cacao amaro in polvere, 1 bustina di vanillina, 1 pizzico di sale.

Per la crema alla ricotta e cioccolato: 400 gr di ricotta, 200 gr di cioccolato fondente, 125 gr di zucchero, 1 bicchierino di liquore al cioccolato o di brany

Preparazione

Setacciare la farina ed il cacao, unire lo zucchero, mescolare e disporre a fontana. Unire al centro il burro fatto a pezzetti, le uova e la vanillina. Impastare velocemente con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigorifero.

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria dopodichè toglierlo dal fuoco e lasciarlo intiepidire.

In una ciotola capiente e con una frusta elettrica, lavorare la ricotta in una ciotola insieme allo zucchero fino ad ottenere una crema liscia.

Unire sempre mescolando il cioccolato fuso ed il liquore, amalgamare per bene.

Stendere la pasta frolla e rivestire il fondo e il lati di uno stampo precedentemente lucidato con un sottile strato di burro.

Versare la crema al suo interno livellando per bene la superficie.

Tempi di cottura


Infornare a 180°C per circa 45 minuti. Terminata la cottura lasciar raffreddare e poi mettere in frigorifero almeno un paio d’ore per farla rassodare per bene.



Forse potrebbe interessarti anche...

Come cucinare le cozze
Roast beef al forno
Peperoni arrostiti al forno
Spiedini di pesce al forno
Torta Fiesta
Salsa bernese
Zucchine in pastella
Alette di pollo al forno
Calamaretti alla griglia
Torta bounty
Cheesecake al mascarpone
Cosce di pollo in padella

4
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
2 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
3 Comment authors
GiannaRedazioneMarta Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Marta
Ospite

Sicuramente così sono molto buone e saporite, ma come potrei cucinarle in maniera che diventi un oiatto un poco più leggero?

Gianna
Ospite

deve ssere buonissima, proverò a farla al più al presto! Grazie :)))))