Crostata alla zucca




Crostata alla zucca: ricetta per crostata con ripieno alla zucca

crostata alla zucca

Ricetta per crostata alla zucca: ecco come preparare la ricetta per fare un’ottima crostata alla zucca, a base di pasta frolla con ripieno dolce di zucca.

Crostata alla zuccaInfatti la vera specialità di questa crostata è proprio il ripieno, che è una crema a base di zucca, savoiardi sbriciolati, uova, panna, zucchero e spezie, come la cannella e lo zenzero.

Di solito si hanno dei dubbi riguardo al sapore che può avere un dolce che viene preparato con la zucca e molto più spesso si è indecisi se prepararlo o meno.

Tenete in considerazione che la crostata alla zucca è uno dei dolci tipici americani più conosciuto in assoluto. Il sapore è molto particolare e la consistenza del ripieno si mantiene compatta ed allo stesso tempo cremosa. Inoltre tutta la preparazione è anche abbastanza semplice. Perché non provare?

Ricetta Crostata alla zucca

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la frolla:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone.

Per il ripieno:

  • 1 kg di zucca pulita
  • 4 uova intere
  • 250 gr di savoiardi
  • 250 gr di panna
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 50 gr di zucchero a velo
Preparazione:

Disporre la farina a fontana, aprire al centro l’uovo, unire lo zucchero, il burro fatto a pezzetti e la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastare velocemente, fino ad amalgamare il tutto ed ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi avvolgere nella pellicola e tenere in frigo per un’oretta.

Intanto, pulire la zucca e tagliarla a pezzetti, poi lessarla in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti, infine scolarla e frullarla.

Mettere nel mixer i savoiardi e tritarli fino a sbriciolarli completamente. Mettere in una terrina la zucca, i biscotti sbriciolati, le uova sbattute, la panna, lo zucchero a velo, la cannella e lo zenzero.

Amalgamare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare ed infarinare la tortiera, stendere la pasta frolla, foderare lo stampo con la pasta, picchiettare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempire il tutto con la crema a base di zucca.


Dopo aver livellato la superficie del dolce con una spatola, infornare la crostata alla zucca nel forno caldo a 175°C e lasciar cuocere per circa 50 minuti.


Crostata alla zucca
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta Margherita soffice
Ciambellone salato
Calamaretti alla griglia
Torta con farina di cocco
Fagottini alla nutella
Come cucinare le cozze
Torta bavarese
Alette di pollo al forno
Coniglio al forno con patate
Pancake light
Torta fredda alla nutella
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta

19
Lascia una recensione

avatar
9 Comment threads
10 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
11 Comment authors
CrismartinaFrancescaUlaMariella Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Fabiana Marinelli
Ospite
Fabiana Marinelli

Mai venute così buone!!!! Ottima ricetta, tutto perfetto dalle quantità ai tempi di cottura!!!! Grazieeeee

Ennio
Ospite
Ennio

Davvero i miei più sinceri complimenti, abbiamo appena finito di mangiare le cosce di pollo che ho preparato seguendo alla lettera la vostra ricetta. Tutto perfetto mi sa che proverò anche altre ricette. Ciao da Ennio.

Ilaria
Ospite
Ilaria

Le sto cucinando in questo momento e l’odorino che esce dal forno è irresistibile!!!! Prima ne ho assaggiato un pezzetto ed era veramente buonissimo!!! Consiglio a tutti questa ricetta e sono sicura che stasera farò un figurone!! Grazie mille =)

Aury
Ospite
Aury

appena infornate, ti farò sapere, in quanto non essendo cuoca provetta spero che dalle tue indicazioni vengano proprio buone!!! XD ma visti i commenti qui sopra lo saranno sicuramente…mmmm…che profumino che esce XD

aldo
Ospite
aldo

questa ricetta per quanto semplice mi piace la vado subito a provare poi ti diro il commento di mia moglie. ciao

Mariella
Ospite
Mariella

Ottime

Francesca
Ospite
Francesca

Finalmente un modo facile, veloce e saporito per i cosciotti di pollo! Li ho provati ieri sera. PERFETTI! Con la pelle croccante! GRAZIE Markjto! E complimenti 🙂

martina
Ospite

Ciao, che programma del forno sarebbe meglio utilizzare? Ventilato, statico sopra e sotto? Grazie Martina

Cris
Ospite
Cris

Ciao Markjto ,senti io farò i fusi proprio x stasera a cena ma avendo già un altro contorno li cucinerò senza patate,devo metterli sempre in una teglia oppure posso farli anche sulla griglia del forno? Vorrei che fosse croccante la pelle (di cui sono golosa) ma morbida la carne per la mia bimba di 17 mesi. Grazie da Cris.