Crostata alla zucca

Crostata alla zucca: ricetta per crostata con ripieno alla zucca

crostata alla zucca

Ricetta per crostata alla zucca: ecco come preparare la ricetta per fare un’ottima crostata alla zucca, a base di pasta frolla con ripieno dolce di zucca.

Crostata alla zuccaInfatti la vera specialità di questa crostata è proprio il ripieno, che è una crema a base di zucca, savoiardi sbriciolati, uova, panna, zucchero e spezie, come la cannella e lo zenzero.

Di solito si hanno dei dubbi riguardo al sapore che può avere un dolce che viene preparato con la zucca e molto più spesso si è indecisi se prepararlo o meno.

Tenete in considerazione che la crostata alla zucca è uno dei dolci tipici americani più conosciuto in assoluto. Il sapore è molto particolare e la consistenza del ripieno si mantiene compatta ed allo stesso tempo cremosa. Inoltre tutta la preparazione è anche abbastanza semplice. Perché non provare?

Ricetta Crostata alla zucca

Ingredienti per uno stampo da 24 cm:

Per la frolla:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone.

Per il ripieno:

  • 1 kg di zucca pulita
  • 4 uova intere
  • 250 gr di savoiardi
  • 250 gr di panna
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/2 cucchiaino di zenzero
  • 50 gr di zucchero a velo
Preparazione:

Disporre la farina a fontana, aprire al centro l’uovo, unire lo zucchero, il burro fatto a pezzetti e la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastare velocemente, fino ad amalgamare il tutto ed ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi avvolgere nella pellicola e tenere in frigo per un’oretta.

Intanto, pulire la zucca e tagliarla a pezzetti, poi lessarla in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti, infine scolarla e frullarla.

Mettere nel mixer i savoiardi e tritarli fino a sbriciolarli completamente. Mettere in una terrina la zucca, i biscotti sbriciolati, le uova sbattute, la panna, lo zucchero a velo, la cannella e lo zenzero.

Amalgamare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare ed infarinare la tortiera, stendere la pasta frolla, foderare lo stampo con la pasta, picchiettare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempire il tutto con la crema a base di zucca.


Dopo aver livellato la superficie del dolce con una spatola, infornare la crostata alla zucca nel forno caldo a 175°C e lasciar cuocere per circa 50 minuti.


Crostata alla zucca
Tempo di preparazione: 1H
Tempo di cottura: 50M
Tempo totale: 1H50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Bavarese al limone
Polpette di ceci al forno
Rustici con pasta sfoglia
Panna cotta senza colla di pesce
Polpo alla griglia
Sfincione palermitano
Come cucinare le cozze
Seitan fatto in casa
Torta kit kat
Tortellini alla panna
Torta Margherita soffice
Zucchine ripiene al forno