Crostata alla zucca: ricetta per crostata con ripieno alla zucca
Ricetta per crostata alla zucca: ecco come preparare la ricetta per fare un’ottima crostata alla zucca, a base di pasta frolla con ripieno dolce di zucca.
Infatti la vera specialità di questa crostata è proprio il ripieno, che è una crema a base di zucca, savoiardi sbriciolati, uova, panna, zucchero e spezie, come la cannella e lo zenzero.
Di solito si hanno dei dubbi riguardo al sapore che può avere un dolce che viene preparato con la zucca e molto più spesso si è indecisi se prepararlo o meno.
Tenete in considerazione che la crostata alla zucca è uno dei dolci tipici americani più conosciuto in assoluto. Il sapore è molto particolare e la consistenza del ripieno si mantiene compatta ed allo stesso tempo cremosa. Inoltre tutta la preparazione è anche abbastanza semplice. Perché non provare?
Ricetta Crostata alla zucca
Ingredienti per uno stampo da 24 cm:
Per la frolla:
- 250 gr di farina
- 150 gr di burro
- 100 gr di zucchero semolato
- 1 uovo
- la scorza grattugiata di 1/2 limone.
Per il ripieno:
- 1 kg di zucca pulita
- 4 uova intere
- 250 gr di savoiardi
- 250 gr di panna
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1/2 cucchiaino di zenzero
- 50 gr di zucchero a velo
Disporre la farina a fontana, aprire al centro l’uovo, unire lo zucchero, il burro fatto a pezzetti e la scorza grattugiata di mezzo limone. Impastare velocemente, fino ad amalgamare il tutto ed ottenere un impasto liscio ed omogeneo, poi avvolgere nella pellicola e tenere in frigo per un’oretta.
Intanto, pulire la zucca e tagliarla a pezzetti, poi lessarla in acqua bollente leggermente salata per 20 minuti, infine scolarla e frullarla.
Mettere nel mixer i savoiardi e tritarli fino a sbriciolarli completamente. Mettere in una terrina la zucca, i biscotti sbriciolati, le uova sbattute, la panna, lo zucchero a velo, la cannella e lo zenzero.
Amalgamare il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Imburrare ed infarinare la tortiera, stendere la pasta frolla, foderare lo stampo con la pasta, picchiettare il fondo con i rebbi di una forchetta e riempire il tutto con la crema a base di zucca.
Dopo aver livellato la superficie del dolce con una spatola, infornare la crostata alla zucca nel forno caldo a 175°C e lasciar cuocere per circa 50 minuti.
