Come preparare la crostata al mascarpone e gocce di cioccolato, friabile e gustosissima
La crostata al mascarpone e gocce di cioccolato è una ricetta che si prepara con la pasta frolla, crema di mascarpone e le gocce di cioccolato.
Si tratta di una crostata molto buona e anche delicata nel gusto, che oggi prepareremo con una ricetta davvero unica. Infatti la frolla utilizzata per questa crostate è quella che si prepara in pochissimo tempo, come anche la crema al mascarpone, che viene lavorata con lo zucchero, le uova e poi si aggiungono le gocce di cioccolato.
Inoltre per dare un gusto particolare alla nostra crostata al mascarpone e gocce di cioccolato, si può anche aggiungere alla crema un bicchierino di rum o altro liquore o semplicemente una bustina di vanillina che non gusta mai.
Adesso passiamo subito alla preparazione, che già mi sta venendo l’acquolina in bocca.
Ricetta crostata al mascarpone e gocce di cioccolato
Per la pasta frolla:
- seguire questa preparazione
Per il ripieno:
- 500 gr di mascarpone
- 100 gr di gocce di cioccolato
- 150 gr di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
Come fare la crostata al mascarpone e gocce di cioccolato
Preparate la frolla come indicato nella ricetta e poi lasciate che riposi avvolta nella pellicola.
Trascorso il tempo necessario, preparate la crema mettendo il mascarpone in una ciotola con lo zucchero e la vanillina. Lavorate con le fruste elettriche o con una spatola, affinché diventi una crema liscia, poi unite l’uovo e completate amalgamando il tutto, aggiungendo anche le gocce di cioccolato.
Stendete i 3/4 della pasta frolla sulla spianatoia spolverata di farina, foderate lo stampo imburrato con la frolla stesa.
Incidere la base di pasta frolla con i rebbi di una forchetta e poi riempire il tutto con la crema al mascarpone e gocce di cioccolato.
Livellate la superficie con una spatola e poi stendete il resto della frolla e dividetela in strisce.
Sistemate le strisce di frolla sulla crostate ed eliminate la pasta in eccesso.
Il tempo di cottura della crostata al mascarpone e gocce di cioccolato è di circa 40 minuti a 180°C.
Dopo la cottura, togliete la crostata dal forno ma prima di tagliarla a fette. è consigliabile lasciarla almeno intiepidire se non proprio raffreddare così che la crema interna possa assestarsi.




