Crostata ricotta e fragole

Crostata ricotta e fragoleLa crostata ricotta e fragole è un dolce semplice dal gusto raffinato: Ecco come si prepara la ricetta per un’ottima crostata con ricotta e fragole.

Questa crostata viene preparata con una ricetta facilissima in cui si abbina la pasta frolla ad un morbido ripieno di ricotta su cui adagiare delle fragole che a loro volta vengono ricoperte con della gelatina per fargli mantenere quella lucentezza, senza che si possano alterare a contatto con l’aria o con la temperatura del frigorifero. La crostata con ricotta e fragole può essere servita in diverse occasioni, quindi il mio consiglio è quello di provare questa crostata anche perchè questa è la stagione delle fragole.

Adesso vediamo nel dettaglio gli ingredienti e i consigli per preparare questa crostata con il ripieno di ricotta e tante fragole.

Ricetta Crostata ricotta e fragole

Ingredienti per uno stampo da crostata da 26 cm di diametro:

Per fare la pasta frolla:

  • 125 gr di burro
  • 125 gr di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 300 gr di farina
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale

Per fare la crema di ricotta:

  • 400 gr di ricotta
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bicchierino di liquore strega
  • 1 bustina di vanillina

Per decorare:

  • 400 gr di fragole
  • 1 bustina di gelatina per crostate “tortagel paneangeli”

Come fare una buona crostata con ricotta e fragole

La ricetta si comincia preparando la pasta frolla che sarà la base delle crostata. Si mette la farina su di una spianatoia, si dispone a fontana poi si mette al centro il burro fatto a pezzetti, lo zucchero, le uova e la scorza grattugiata del limone che darà alla nostra crostata un gusto unico. Adesso bisogna impastare tutti gli ingredienti con le mani e anche in modo veloce per farli amalgamare per bene ed ottenere un impasto omogeneo. La frolla si raccoglie a forma di palla e si mette chiusa in un foglio di pellicola poi si lascia riposare in frigorifero per circa 30 minuti. Intanto bisogna preparare il ripieno di ricotta. Si mette la ricotta in una ciotola, si unisce lo zucchero e un bicchierino di liquore. Si lavora con le fruste fino ad ottenere una crema liscia.

Pulite e lavate anche le fragole poi lasciatele asciugare.

Prendete la frolla dal frigorifero, spolverate il piano da lavoro con della farina e stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 3-4 mm. Imburrate ed infarinate uno stampo da crostata e rivestitelo con la pasta frolla. Con i rebbi di una comune forchetta, bucherellate il fondo della sfoglia che avete steso e disposto nello stampo. In questo modo si evita che durante la cottura possa deformarsi.

A questo punto si passa alla cottura che deve avvenire a vuoto, quindi si prende un foglio di carta forno e si taglia per ottenere un disco da inserire sul fondo della frolla poi si prendono dei legumi secchi e si versano sulla carta forno in modo da fargli mantenere la forma durante la cottura. Fate una leggera pressione con la mano per essere sicure che i legumi coprono tutto il fondo della crostata. Infornate a 180°C per circa 25 minuti. Dopo la cottura, togliete il guscio di frolla dal forno eliminando i legumi secchi e la carta forno che li contiene. Adesso non resta che lasciar raffreddare completamente la base della crostata.

Appena la frolla della crostata si è raffreddata riempitela con la crema di ricotta e livellate il tutto con una spatola. Adesso disponete le fragole sulla ricotta. Le fragole possono essere messe intere o tagliate a fettine.

La ricetta è quasi giunta al termine e non resta che preparare la gelatina seguendo le indicazioni che sono riportate sulla confezione, in questo modo non potete sbagliare. Di solito si scioglie una bustina in dell’acqua poi si lascia intiepidire e si versa con un cucchiaio o un piccolo mestolo sulle fragole.


Mettete la crostata con ricotta e fragole nel frigorifero per almeno un paio d’ore prima di servire.


Crostata ricotta e fragole
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 25M
Tempo totale: 55M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Roast beef al forno
Gamberoni al sale
Pancake alla Nutella
Insalata di surimi
Come cucinare le cozze
Straccetti di pollo
Gnocchi di patate senza uova
Zucchine ripiene al forno
Seppie ripiene al forno
Torta arcobaleno
Pollo allo yogurt
Peperoni in padella
  • Rispondi