Crumble di mele

Crumble di mele, come realizzarlo velocemente in casa

Crumble di Mele

 

Avete mai sentito parlare del crumble di mele? Ebbene, si tratta di un dolce di origine anglosassone che in realtà, appartiene la tradizione casalinga per eccellenza. È molto facile da realizzare ed ha un gusto davvero deciso. Questo dolce è diventato famoso e amato in tutto il Mondo perché ha un sapore molto particolare. Viene fatto in pratica, con due strati: ovvero ve ne è uno di mela cotta e poi vi è il guscio croccante al profumo di cannella che rende questo dessert  eccezionale. Perciò, se non lo avete assaggiato ancora, dovete assolutamente provare a realizzarlo perché è molto facile da creare in casa propria. Vediamo come prepararlo facilmente per stupire i vostri ospiti, ma anche semplicemente per una sana colazione o per una gustosa merenda.

Crumble di mele, ingredienti

Per preparare il crumble di mele è necessario un tempo di circa mezz’ora. Per la cottura invece, ci vogliono 20 minuti. Per preparare il crumble di mele per 6 persone allora bisogna comprare:

  • 750 grammi di mele Golden top
  • 70 grammi di zucchero di canna
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • mezzo succo di limone.

 

Invece, per creare il “crumble” vero e proprio servono:

  • 130 grammi di burro freddo di frigorifero
  • 150 grammi di farina 00
  • 120 grammi di zucchero
  • mezzo cucchiaino di cannella in polvere.

Come preparare il crumble di mele

Per preparare il crumble di mele si inizia versando in una ciotola zucchero, farina e burro freddo fatto a pezzi insieme alla cannella in polvere. Si mescola con le mani o con l’aiuto della planetaria con il gancio a foglia. È necessario fare un forma compatta, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per almeno un’ora. A questo punto potete iniziare a lavorare le mele. Tagliate in quattro parti, togliete la buccia, i semi e il torsolo. Dovete fare delle fettine di uno spessore di circa mezzo centimetro, ma questo dipende anche un po’ da quelli che sono i vostri gusti in tal senso. In una ciotola mettete mezzo limone spremuto e versateci le mele insieme allo zucchero di canna e la cannella. Lasciate marinare per circa mezz’ora.

Come cuocere il crumble di mele

Il crumble di mele sarà gustoso! Siete pronti per la cottura: prendete delle cocotte adatte alla cottura in forno. Devono essere del diametro di circa 9 centimetri. All’interno dovete mettere due cucchiai di mele e poi anche il succo che si è formato sul fondo della ciotola. Riempite, ma non troppo, queste cocotte. Mettete sopra invece, la composizione che avete creato con la farina e lo zucchero. Grattugiate il composto sopra le vostre preparazioni usando la grattugia a fori larghi, fino a quando le cocotte non saranno piene. Mettetele quindi nel forno preriscaldato a 200 gradi fino a quando non saranno dorate in superficie e fate intiepidire il crumble prima di servirlo. Solo così ne sentirete il vero sapore. Per i più golosi potete anche aggiungere un po’ di cioccolato. In realtà però, il gusto è già davvero particolare quindi magari potrebbe essere meglio assaggiarlo proprio così com’è. Che aspettate? Vi stupirà!


Crumble di mele
Tempo di preparazione: PT30M
Tempo di cottura: PT20M
Tempo totale: PT50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...