Il crumble di pesche è un dolce al cucchiaio di origine Inglese. Ecco come prepara la ricetta del crumble di pesche, facile e veloce.
Gli ingredienti dell’impasto del crumble alle pesche sono tre parti uguali di farina, burro e zucchero a cui poi si può aggiungere una certa quantità di farina di mandorle o di nocciole tritate.
In questo modo si ottiene un impasto sbricioloso in cui alternare le pesche tagliate a fettine.
Per preparare un ottimo crumble di pesche, si consiglia di lasciar insaporire prima le pesche per poi disporle in una pirofila e ricoprirle con l’impasto del crumble.
Il risultato che si ottiene è quello di un crumble alle pesche davvero buono che può essere servito in qualsiasi occasione soprattutto dopo la cena.
Ricetta Crumble di pesche
Ingredienti per 4 persone:
- 4 pesche noci
- 25 gr di zucchero
- 1 bicchierino di liquore
- 150 gr di farina
- 150 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- 70 gr di farina di mandorle oppure 70 gr di nocciole tritate
Come fare il crumble alle pesche
Per prima cosa lavate e sbucciate le pesche, dividetele prima a metà per eliminare la parte del nocciolo e poi tagliatele a fette.
Mettete le pesche in una ciotola ed aggiungete lo zucchero e il liquore. Mescolate e lasciarle insaporire.
Intanto preparare l’impasto del crumble alle pesche. Mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il burro fatto a pezzetti e la farina di mandorle o delle nocciole tritate.
Impastate il tutto con le punta delle dita fino ad ottenere un impasto sbricioloso come tante piccole palline irregolari. Potete anche preparare tutto l’impasto del crumble alle pesche, direttamente nella planetaria munita di gancio a spatola. In questo caso basta aggiungere tutti gli ingredienti e farli lavorare per 5 minuti.
Adesso prendete una pirofila ed imburratela. Sistemate al suo interno le pesche e poi ricopritele con l’impasto del crumble.
Tempo di cottura del crumble alle pesche
Accendete il forno a 180°C poi quando è caldo, infornate la pirofila con il crumble alle pesche nella parte centrale del forno. Lasciate cuocere il crumble per circa 25-30 minuti finchè tutta la superficie del dolce sia ben dorata.
Dopo la cottura, sfornate il cruble alle pesche lasciatelo intiepidire per bene prima di serirlo.
Note: Il crumble di pesche può anche essere tagliato a fette ma per fare questa operazione si deve raffreddare del tutto.





