Ricette di Gusto

Dolce al latte condensato

Volete preparare un dolce morbido e soffice con il latte condensato? Ecco una ricetta facile per fare dolce al latte condensato con l’aggiunta di mandole o cocco.

Dolce al latte condensato

L’utilizzato del latte condensato nell’impasto del dolce, serve a dare un estrema morbidezza al dolce o alla torta al latte condensato che intendete preparare.

Da questa ricetta è possibile ottenere un impasto per un dolce o torta al latte condensato che potete versare in una tortiera, in uno stampo per ciambella o in uno stampo da plumcake ecc.

Il dolce al latte condensato, avendo un sapore leggero e delicato, può essere anche insaporirlo con delle gocce di cioccolato, delle mandorle, del cocco o altra frutta secca. Inoltre è ottimo anche per essere farcito.

Ricetta dolce morbido al latte condensato

Ingredienti per uno stampo circolare da 24 cm:

  • 4 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 150 gr di farina
  • 150 gr di burro
  • 50 gr di maizena
  • 400 ml di latte condensato
  • 1 bustina di lievito vanigliato

Come fare il dolce con il latte condensato

Separare i tuorli dagli albumi in due terrine diverse. Unire lo zucchero ai tuorli e lavorare con le fruste elettriche. Aggiungere a filo il latte condensato senza smettere di montare il composto. Intanto fate sciogliere il burro e poi fatelo intiepidire.

A questo punto, unite anche il burro ed amalgamatelo al composto di latte condensato, zucchero e uova.

Adesso unite con un setaccio la farina, la maizena e il lievito. Cercate di unire questi ingredienti in più volte continuando a mescolare con le fruste.

Per completare la ricetta del dolce al latte condensato, montate gli albumi a neve ferma ed incorporateli al composto di latte condensato. Amalgamate con delicatezza senza far smontare l’impasto.

Leggi di più  Torta fredda con panna e nutella

Imburrate ed infarinate uno stampo, riempitelo con l’impasto del dolce al latte condensato poi livellare con una spatola.

Tempi di cottura

Fate riscaldare il forno a 175°C ed infornate il dolce al latte condensato e fatelo cuocere per circa 35 minuti. Controllare la cottura con un stecchino di legno in modo da ottenere una cottura ottimale. Quindi trascorso il tempo di cottura, aprite il forno ed infilzate il dolce con un stuzzicadenti, se esce asciutto vuol dire che il dolce con il latte condensato è pronto.


Dolce al latte condensato
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT35M
Tempo totale: PT50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 11 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...