Ricetta per Donuts o doughnut americani: Ecco come preparare dei buonissimi Donuts le classiche ciambelle americane che spesso mangia Homer Simpson.
La ricetta originale dei Donuts, prevede che devono essere fritte e quindi cotte in olio bollente. Ma ci sono anche alcune versioni in cui è prevista la cottura al forno. Inoltre, i Donuts possono essere ricoperti da ogni tipo di glassa e decorati secondo la propria fantasia.
Ingredienti e ricetta Donuts americani
- 400 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 50 gr di burro
- 1 uovo
- 125 ml di latte
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio raso di mix di spezie in polvere tra noce moscata, cannella e chiodi di garofano
- olio extravergine d’oliva
- sale
- glassa al cioccolato o altro tipo di glassa
Come fare i Donuts
Preparazione
In un pentolino, mescolare metà del latte, il burro, le spezie e lo zucchero, poi porre il tutto sul fuoco a fiamma bassa e mescolare per un paio di minuti fino a rendere il tutto omogeneo, dopodiché togliere dal fuoco e lasciar raffreddare.
Sciogliere il lievito nel resto del latte, poi unire il precedente composto, l’uovo e la farina.
Mescolare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Trasferire l’impasto in un contenitore, coprire con un canovaccio umido e lasciar lievitare per un paio d’ore.
Dopo la lievitazione, prendere ed impastare di nuovo l’impasto, stenderlo ricavando con un tagliapasta dei cerchi di circa 8 cm.
Praticare al centro di ogni disco un buco con un tagliapasta più piccolo, poi mettere i donuts su di una placca unta con un filo d’olio e lasciarli lievitare finché abbiano raddoppiato il loro volume.
Cottura dei donuts
Fate riscaldare circa 1 litro di olio di semi. Friggere i donuts poco per volta e rigirandoli più volte.
Appena sono dorati, scolarli e poi immergerli per metà nella glassa e lasciar solidificare su di una gratella.