Muffin ricetta base per impasto muffins dolci




Muffin ricetta base per impasto muffins dolci: buoni, leggeri, morbidissimi

Muffin ricetta base per impasto muffins dolciOggi vediamo come preparare la ricetta base per fare l’impasto dei muffin dolci, in cui potete aggiungere anche altri ingredienti, per ottenere il gusto che desiderate.

Infatti utilizzeremo la ricetta originale inglese per fare questi buonissimi muffin, dove gli ingredienti base dell’impasto sono la farina, le uova, lo zucchero e il burro. A tutto questo si aggiunge anche il lievito in polvere, in modo da ottenere dei muffin morbidi e soffici, proprio come quelli inglesi, che sono indicati per fare la colazione, o per essere mangiati in ogni momento della giornata. Ma per la stessa ricetta c’è anche la versione in cui si utilizza il lievito di birra, che viene disciolto nel latte.

Inoltre, un altro aspetto importante per la preparazione della ricetta base dei muffin, è anche la cottura, che deve essere effettuata nel forno preriscaldato, finché i muffin non saranno gonfi e ben coloriti. Lo stesso impasto dei muffin dolci può essere messo sia nei pirottini di carta, che negli stampi in alluminio.

Ricetta base per muffin

Ingredienti per 12 muffins dolci:

  • 250 gr di farina bianca per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 250 ml di latte
  • 75 gr burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per gli stampi: burro, farina o zucchero a velo

Come preparare la ricetta base dei muffin

Per prima cosa, bisogna far sciogliere il burro, fino a farlo fondere completamente.

Intanto, setacciare la farina in una ciotola capiente, unire il lievito, la vanillina, lo zucchero e un pizzico di sale. Se si utilizza il lievito vanigliato, non c’è bisogno di aggiungere la bustina di vanillina.

Mescolare con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

Aprire l’uovo in un’altra ciotola, sbatterlo leggermente e poi unire il latte, il burro fuso intiepidito e mescolare il tutto.

Adesso formare la fontana al centro del composto di farina, poi unire gradualmente il composto di latte, uova e burro e mescolare con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere l’impasto base dei muffin, che sia liscio ed omogeneo.

Distribuire l’impasto dei muffin nei 12 stampi imburrati ed infarinati.

Il tempo di cottura della ricetta base dei muffin è di circa 18-20 minuti nel forno preriscaldato a 190-200°C. I muffin vanno infornati solo quando il forno è giunto alla temperatura indicata, cercando di sistemare la teglia nella parte centrale del forno.


Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciar riposare i muffin per qualche minuto, prima di servirli, oppure lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.


Muffin ricetta base per impasto muffins dolci
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 92 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: ,
loading...


Forse potrebbe interessarti anche...

Spiedini di pesce al forno
Pasta frolla morbida
Torta fredda al cioccolato
Torta con farina di cocco
Torta bavarese
Fagottini alla nutella
Fagioli alla messicana
Cassata Napoletana
Torta Mars
Calamaretti alla griglia
Pancake alla Nutella
Ciambellone salato

6
Lascia una recensione

avatar
2 Comment threads
4 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
markjtosara Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
sara
Ospite
sara

buona sera, sono sara la tua allieva ubbidiente delle torte..oggi ho preparato un pranzetto alla markito..alla mia sorellona domy tra le delizie c’era il ciambellone salato..mamma teresa e domy e anche sara si son leccate i baffi!

sara
Ospite
sara

..grazie delle tue soddisfacenti risposte..la creatività è fondamentale in cucina..all’ombra di un bravo chef di nome markjto è il massimo!buona notte o buona giornata o..buon tutto a presto..ciao sara