Warning: Constant FORCE_SSL_ADMIN already defined in /home/customer/www/ricettedigusto.info/public_html/wp-config.php on line 104

Warning: Constant FS_CHMOD_FILE already defined in /home/customer/www/ricettedigusto.info/public_html/wp-config.php on line 105

Warning: Constant FS_CHMOD_DIR already defined in /home/customer/www/ricettedigusto.info/public_html/wp-config.php on line 106
Muffin ricetta base per impasto muffins dolci: soffici e squisiti

Muffin ricetta base per impasto muffins dolci

Muffin ricetta base per impasto muffins dolci: buoni, leggeri, morbidissimi

Muffin ricetta base per impasto muffins dolciOggi vediamo come preparare la ricetta base per fare l’impasto dei muffin dolci, in cui potete aggiungere anche altri ingredienti, per ottenere il gusto che desiderate.

Infatti utilizzeremo la ricetta originale inglese per fare questi buonissimi muffin, dove gli ingredienti base dell’impasto sono la farina, le uova, lo zucchero e il burro. A tutto questo si aggiunge anche il lievito in polvere, in modo da ottenere dei muffin morbidi e soffici, proprio come quelli inglesi, che sono indicati per fare la colazione, o per essere mangiati in ogni momento della giornata. Ma per la stessa ricetta c’è anche la versione in cui si utilizza il lievito di birra, che viene disciolto nel latte.

Inoltre, un altro aspetto importante per la preparazione della ricetta base dei muffin, è anche la cottura, che deve essere effettuata nel forno preriscaldato, finché i muffin non saranno gonfi e ben coloriti. Lo stesso impasto dei muffin dolci può essere messo sia nei pirottini di carta, che negli stampi in alluminio.

Ricetta base per muffin

Ingredienti per 12 muffins dolci:

  • 250 gr di farina bianca per dolci
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 10 gr di lievito in polvere
  • 250 ml di latte
  • 75 gr burro
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per gli stampi: burro, farina o zucchero a velo

Come preparare la ricetta base dei muffin

Per prima cosa, bisogna far sciogliere il burro, fino a farlo fondere completamente.

Intanto, setacciare la farina in una ciotola capiente, unire il lievito, la vanillina, lo zucchero e un pizzico di sale. Se si utilizza il lievito vanigliato, non c’è bisogno di aggiungere la bustina di vanillina.

Mescolare con un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti.

Leggi di più  Frittata di uova classica: ecco come fare una buona frittata

Aprire l’uovo in un’altra ciotola, sbatterlo leggermente e poi unire il latte, il burro fuso intiepidito e mescolare il tutto.

Adesso formare la fontana al centro del composto di farina, poi unire gradualmente il composto di latte, uova e burro e mescolare con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere l’impasto base dei muffin, che sia liscio ed omogeneo.

Distribuire l’impasto dei muffin nei 12 stampi imburrati ed infarinati.

Il tempo di cottura della ricetta base dei muffin è di circa 18-20 minuti nel forno preriscaldato a 190-200°C. I muffin vanno infornati solo quando il forno è giunto alla temperatura indicata, cercando di sistemare la teglia nella parte centrale del forno.

Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciar riposare i muffin per qualche minuto, prima di servirli, oppure lasciarli raffreddare a temperatura ambiente.

I muffin americani possono essere realizzati in molti modi a seconda dei vostri gusti e preferenze. Possono essere ai mirtilli, al cioccolato bianco, oppure con le gocce di cioccolato, facili e veloci da realizzare renderanno le vostre colazioni o merende davvero golose.

Tra le tante variazioni che girano intorno a questa ricetta, ne abbiamo una in particolare che vede come protagonisti i mirtilli da aggiungere sia all’interno dell’impasto, sia sopra i muffin una volta pronti.

Come fare i muffin ai mirtilli

Per realizzare dei muffin sofficissimi ai mirtilli il procedimento è lo stesso della ricetta base riportata qua sopra, l’unica cosa che cambia è proprio l’aggiunta dei nostri amatissimi mirtilli. Infatti essi vanno aggiunti nella ciotola capiente nella quale sono stati inseriti il lievito, la vanillina, lo zucchero e il sale, e dopo aver amalgamato bene tutti gli ingredienti ed eseguito tutti gli step successivi, non vi resta che infornare i vostri muffin e aspettare che siano pronti. Se non siete amanti dei mirtilli, non preoccupatevi! Potete usare tranquillamente delle more, dei lamponi, e addirittura del ribes, a seconda dei vostri gusti.

Leggi di più  Polpettone arrotolato

Come conservare i muffin

Una volta sfornati e lasciati raffreddare potete sigillare i vostri muffin americani dentro delle buste di plastica per alimenti, così che possano mantenere la loro morbidezza. E ricordate,  il tempo di conservazione dei muffin è di circa 3-4 giorni a temperatura ambiente.

 

 

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Muffin ricetta base per impasto muffins dolci
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 126 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

2 commenti su “Muffin ricetta base per impasto muffins dolci”

  1. ….io li ho provati ma ho dovuto aggiungere farina…secondo me la quantità di latte é eccessiva….viene una pastella troppo liquida trattandosi di muffins….per caso é un errore 250 di latte nella ricetta?

    Rispondi
    • Ciao Silvia, ho controllato la ricetta: Allora per 250 gr di farina ci vogliono 250 ml di latte e un solo uovo, mentre il burro può essere sostituito dalla stessa quantità di olio si semi di girasole. Lo stesso impasto si può preparare anche con un dosaggio diverso che prevede: 250 gr di farina, 200 ml di latte e 2 uova. In quest’ultimo caso si aumenta leggermente la quantità di zucchero di circa 30 grammi. Quindi la tua osservazione è corretta, perché mancava questo dettaglio fondamentale. Infine, l’impasto dei muffin deve essere molto morbido perché il risultato che si deve ottenere è quello di fare dei muffin morbidi e spumosi, ma naturalmente con un impasto troppo liquido si ottiene un risultato completamente diverso. Grazie mille per il tuo commento.

      Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...