Fagottini alla nutella

Fagottini alla nutella: dessert alla nutella goloso e irresistibile

Fagottini alla nutella

Ricetta per fagottini alla nutella: ecco come preparare dei gustosi fagottini alla nutella con un impasto morbido e una ricetta facile.

Quando si vuole preparare un dolce alla nutella semplice e buonissimo, non si può non pensare ai fagottini alla nutella.

Si tratta di un dessert al cioccolato preparato con una sfoglia a base di zucchero, burro, uova, farina e lievito, con un cremoso ripieno di nutella.

Fagottini alla nutellaLe sfoglie alla nutella possono essere di varie forme: quella classica è il fagottino rettangolare, ma possiamo anche stendere la sfoglia a forma di triangolo, per formare dei cornetti, o delle mezzalune alla nutella.

In ogni modo, queste sfoglie ripiene di nutella sono perfette per fare bella figura con i propri invitati, magari come dolce da assaporare a fine pasto, o all’ora del tè.
Se volete servire i fagottini di nutella come dolcetto sfizioso, potrete farli di piccole dimensioni, così da farli assomigliare a dei dolcetti di pasticceria mignon.

Una volta pronti, inoltre, i fagottini di sfoglia ripieni di nutella possono essere spolverati con dello zucchero a velo. Una merenda deliziosa, dolce e golosa, perfetta da gustare in compagnia.

Ricetta fagottini alla nutella

Ingredienti:

  • 500 gr di farina per dolci
  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 200 gr di burro fuso
  • 1 bustina di lievito pan degli angeli
  • 1 pizzico di sale

Per farcire: 1 vasetto di nutella.

Procedimento:

La prima cosa da fare per preparare i fagottini alla nutella è setacciare la farina in una ciotola capiente, unire lo zucchero, il lievito e il sale.

Mescolare il tutto con un cucchiaio, in modo che gli ingredienti si distribuiscano in maniera uniforme.
Unire le uova leggermente sbattute, cominciare a mescolare e poi aggiungere il burro fuso lasciato precedentemente intiepidire.
Impastare il tutto, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Lasciar riposare la sfoglia per circa 30 minuti.

Come farcire i fagottini ripieni di nutella

Stendere la sfoglia con il mattarello, avendo cura di spolverare di farina la spianatoia. Ricavare tanti rettangoli e distribuire su di ognuno un cucchiaio di nutella. Richiudere la sfoglia, ottenendo la forma classica dei fagottini.

Disporre i dolci su di una teglia foderata da carta forno. Sbattere un tuorlo con 4 cucchiai di latte. Spennellare la superficie dei fagottini alla nutella con il composto di tuorlo e latte.

Infornare i fagottini alla nutella a 180°C e lasciar cuocere per circa 25-30 minuti.

Dopo la cottura, togliere dal forno, lasciar intiepidire e poi servire i fagottini alla nutella.

Il consiglio dello Chef…


Per rendere ancora più deliziosi i fagottini di sfoglia alla nutella, potete cospargere la loro superficie con dello zucchero a velo setacciato.


fagottini alla nutella
Tempo di preparazione: 30M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 1H
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO