Ricette di Gusto

Filetto al pepe verde senza burro

Filetto al pepe verde senza burro e panna: come preparare un filetto di manzo leggero e tenero al pepe verde

Filetto al pepe verde senza burro

Il filetto al pepe verde senza burro e senza panna è una variante light del filetto di manzo al pepe verde, che non prevede l’utilizzo del burro e della panna da cucina, ma permette di ottenere un secondo piatto di carne altrettanto squisito e prelibato.

La ricetta originale del filetto al pepe verde, ovviamente, deve la corposità del suo gusto a tutti gli ingredienti della sua preparazione, compresi burro, panna e senape.
Questo procedimento senza burro ci permette però di preparare una variante light del filetto al pepe verde, che fa risaltare ancora di più il sapore squisito di questo pregiato taglio di carne.

Per cucinare il filetto al pepe verde senza burro e panna, sarà necessario sostituire opportunamente la componente cremosa del piatto, affinché il filetto di manzo non risulti troppo asciutto.
Al posto della panna, quindi, dovremo utilizzare un mestolo di brodo o del vino bianco secco per diluire il fondo di cottura della carne. Nel nostro caso, aggiungeremo un po’di latte.
In sostituzione al burro, useremo invece della ricotta fresca.

Vediamo tutti i passaggi per preparare questa ricetta del filetto al pepe verde light. 

Filetto al pepe verde ricetta facile

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di manzo da 180-200 gr l’uno
  • 300 gr di ricotta fresca
  • 100-120 ml di latte scremato
  • 2 cucchiai di pepe verde in salamoia
  • 1 cucchiaio raso di senape
  • sale q.b.

Procedimento:

Per preparare un filetto al pepe verde leggero e gustoso, il filetto di manzo deve essere alto 3 cm. Per prima cosa, quindi, legate i filetti con lo spago da cucina, in modo da far loro raggiungere questa altezza.

Leggi di più  Involtini di carne al forno

Sgocciolate per bene il pepe verde dalla salamoia e pestarlo leggermente. Far aderire questo trito alla superficie dei filetti, lasciandone da parte una piccola quantità.

Scaldate un po’di latte in un pentolino e fatelo insaporire con il restante pepe verde tritato e la senape, lasciando cuocere a fiamma molto dolce per circa 2-3 minuti.

Rimuovete il pentolino dal fuoco e aggiungetevi la ricotta, mescolando il tutto fino ad ottenere un composto cremoso abbastanza liquido. Regolate la consistenza di questo sughetto, aggiungendo altro latte, se necessario.

Al posto della rosolatura nel burro, in questa ricetta dei filetti al pepe verde leggera e dietetica procederemo con una cottura in padella senza olio, né burro. Dopo aver fatto scaldare il fondo di una padella chiusa con il coperchio, rosolate i filetti di manzo 2 minuti per lato. In questo modo otterrete una cottura al sangue.
Se desiderate una cottura maggiore, prolungate i tempi di altri 2 minuti (cottura media), o oltre.
Aggiustate di sale.

Dopo averli rosolati, togliere dal fuoco i filetti al pepe verde ed eliminare lo spago. 

A questo punto aggiungete nella padella la crema di latte, ricotta e pepe verde, mescolandola per un paio di minuti a fuoco spento, così da far insaporire per bene i filetti al pepe verde senza burro e panna.

I vostri filetti al pepe verde senza burro sono pronti per essere serviti immediatamente, per una cena raffinata e molto saporita in versione light.

Il consiglio dello chef…

Con cosa abbinare i filetti al pepe verde? Il contorno ideale per questa ricetta dei filetti di manzo leggera è un tortino di patate monoporzione, o un tortino di verdure al forno, semplice e gustoso.
Altrimenti, potete accompagnare questo secondo piatto di carne con un’insalata mista.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Filetto al pepe verde senza burro
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 3 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...