Ecco come cucinare il filetto di manzo all’aceto balsamico: ricetta, ingredienti e consigli sulla preparazione e il tempo di cottura.
- Tempo preparazione: 10 minuti
- Tempo cottura: 10 minuti
- Dosi: 2 persone
- Difficoltà: Media
- Costo: Medio
Il filetto di manzo all’aceto balsamico è una ricetta tipica della cucina italiana e rientra in quei secondi piatti che si preparano con tagli di carne di prima scelta. Proprio per questo, quando si vuole cucinare il filetto di manzo all’aceto balsamico, è opportuno seguire attentamente i consigli sulla preparazione, per ottenere un filetto di manzo cotto per bene, in cui il sapore dell’aceto balsamico sia equilibrato.
La preparazione del filetto di manzo all’aceto balsamico prevede determinati ingredienti e dosaggi, sia per quanto riguarda il peso del filetto, sia per la quantità di aceto balsamico da aggiungere nella ricetta.
Infatti, per questa ricetta, ogni filetto di manzo deve avere un peso di circa 200 grammi per ogni porzione, mentre la quantità di aceto balsamico deve essere calcolata in 15 ml di aceto balsamico per ogni filetto.
Partendo da queste indicazioni si possono preparare degli ottimi filetti di manzo all’aceto balsamico, mentre, per quanto riguarda la cottura, bisogna attenersi ai propri gusti, senza però seccare troppo il filetto con cotture prolungate.
Come cucinare il filetto di manzo all’aceto balsamico: preparazione e consigli
Ingredienti:
- 2 filetti di manzo da circa 200 grammi l’uno
- 30 ml di aceto balsamico di ottima qualità
- farina q.b.
- 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 rametto di rosmarino (facoltativo)
- circa 1 mestolo di brodo di carne
- sale e pepe q.b.
PROCEDIMENTO:
- Pulite i filetti di manzo da eventuali nervature, poi tagliarli in modo che abbiano un altezza di 3-4 centimetri.
- Far riscaldare l’olio in una padella ed intanto infarinare ogni filetto e lasciar cadere la farina in eccesso.
- Salare e pepare i filetti e poi sistemarli nella padella con l’olio ben caldo.
- Far rosolare i filetti di manzo da ogni lato, fino ad ottenere una doratura perfetta. In questa parte della ricetta, il fuoco sotto la padella deve essere vivace, in modo da poterli rosolare per bene.
- Adesso, sgrassare leggermente il fondo di cottura, abbassare la fiamma ed aggiungere l’aceto balsamico nella padella con i filetti di manzo.
- Rigirare più volte i filetti di manzo all’aceto e lasciar cuocere per circa 7-10 minuti.
- Togliere i filetti dalla padella, sistemarli in un piatto e tenerli al caldo.
- Aggiungere del brodo di carne quanto basta al fondo di cottura in cui avete aggiunto l’aceto balsamico. Lasciar restringere per qualche minuto, alzando leggermente la fiamma.
Sistemare i filetti di manzo all’aceto balsamico nei rispettivi piatti ed irrorare con il fondo di cottura. Servire subito.
Consigli: se si desidera cucinare dei filetti di manzo all’aceto balsamico per più persone, basta raddoppiare ogni volta il dosaggio degli ingredienti, ad eccezione dell’olio, che deve essere sempre bilanciato in base alla padella utilizzata.





