Un secondo di carne completo e gustosissimo: come preparare il filetto di manzo con funghi e purè patate
Il filetto di manzo con funghi e purè patate è un secondo piatto di carne che potete preparare per un pranzo o una cena tra amici. La ricetta di questo piatto prevede che il filetto di manzo venga grigliato in base alla cottura che preferite, per poi adagiarlo su di un buonissimo purè di patate ed aggiungere una bella porzione di funghi porcini o champignon.
Questa è una preparazione in cui il filetto di manzo è accompagnato anche dal contorno, che, per semplificare, può essere anche di soli funghi o di purè. Inoltre potete anche scaloppare (tagliare a fette) il filetto e sistemarlo sul contorno, per dargli anche un aspetto più bello.
Ricetta filetto di manzo con funghi e purè di patate
Ingredienti per 4 persone:
- 4 filetti di manzo da 200 grammi l’uno
Per i funghi:
- 300 gr di funghi
- 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- sale e pepe q.b
Per il purè:
- 400 gr di patate
- 50 ml di panna
- 100 ml latte
- 20 c gr di formaggio grattugiato
- 1 pizzico di noce moscata
- sale e pepe q.b.
Come fare il filetto di manzo con funghi e purè di patate
Per prima cosa preparate il purè. Quindi lavate le patate e copritele d’acqua in una pentola. Fatele cuocere finché non saranno morbide. A questo punto scolate le patate, sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate.
Mettete le patate schiacciate in una terrina, aggiungete il latte per evitare che si formino dei grumi. Mescolate il tutto con un cucchiaio, poi unite la panna liquida da cucina, un pizzico di noce moscata, il sale e il pepe. Amalgamate il tutto.
Intanto bisogna pulire i funghi e tagliarli a fettine, oppure potete prendere un barattolo di funghi precotti che bisogna solo scolare e sciacquare.
Far imbiondire uno spicchio d’aglio in padella con qualche cucchiaio d’olio. Unire i funghi e fateli saltare per circa 10 minuti, in modo da renderli ben rosolati. Unite eventualmente un goccio di vino e regolate di sale e pepe.
Adesso passiamo alla cottura dei filetti, che devono essere grigliati da entrambi i lati. Dopo la cottura potete salarli e peparli.
Sistemate una porzione di purè in ogni piatto, poi disponeteci i filetti di manzo al di sopra ed aggiungete anche i funghi.
Ora non resta che portare in tavola il nostro filetto di manzo con funghi e purè di patate per gustare il suo sapore.