Ricette di Gusto

Filetto di tonno al forno

Ricetta filetto di tonno al forno: buonissimi filetti di tonno arrosto, con tutti i consigli sulla cottura

filetti di tonno al forno

Ecco la ricetta per preparare i filetti di tonno al forno con la spiegazione completa per cucinare in modo corretto questo piatto. Filetto di tonno al forno
Il fletto di tonno è la parte più pregiata di questo pesce, che si ricava dalla parte dorsale che viene staccata dalla ventresca, ottenendo così un pezzo di tonno molto magro, che allo stesso tempo necessita di un’accurata cottura, per non farlo seccare troppo.

Per la ricetta del filetto di tonno al forno è necessario passare i filetti prima in padella, per fare in modo di trattenere i succhi al loro interno, per farli rimanere teneri dopo che la cottura è stata completata al forno.

Ricetta filetto di tonno al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 filetti di tonno di circa 200 gr l’uno
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.

Come fare il filetto di tonno al forno

Riscaldate per bene una padella sul fuoco. Passate un filo d’olio su ogni filetto e massaggiato con le mani, per fare in modo che l’olio ricopra tutta la superficie dei filetti. Adesso salate e pepate i filetti di tonno e adagiateli nella padella calda. Fate cuocere per circa 1 minuto per lato, cercando di scottare anche tutta la parte laterale dei filetti. In questo caso i filetti vanno alzati in senso verticale, per poi rigirarli man mano. Questa operazione è fondamentale per mantenere tutte le proteine all’interno del filetto di tonno.

I tempi per scottare il filetto di tonno possono variare in base all’altezza del filetto. Tutto sommato, il tempo medio è di circa 1 minuto, tenendo presente che tecnicamente il filetto di tonno dovrebbe essere alto almeno 3 cm.

Tempo di cottura filetto di tonno al forno

Accendete il forno a 190°C. Disponete i filetti di tonno su di una teglia foderata con carta da forno. Infornate i filetti e lasciateli cuocere per circa 10 minuti.
Per una cottura perfetta dovrebbe essere utilizzato un forno a convenzione e bisognerebbe impostarlo a 210°C con il 30% di vapore.
Trattandosi di una ricetta che viene preparata a casa, l’importante è infornare i filetti di tonno quando il forno ha raggiunto la temperatura di 190°C, poi, in base alla cottura che si vuole ottenere, si possono calcolare i tempi di cottura.
Per una cottura in cui il filetto di tonno rimane rosa all’interno bastano poco più di 7-8 minuti; per una cottura media ci vogliono, invece, almeno 10 minuti, sempre che il tonno abbia lo spessore indicato in precedenza. Per una cottura “ben cotta”, invece, bisogna abbassare la temperatura del forno a 180°C e farlo cuocere per almeno 15 minuti, ma in questo caso il tonno sarà ben cotto ma risulterà troppo secco. Ci sono comunque persone che preferiscono consumarlo in questo modo.

Dopo che il filetto di tonno è cotto, deve essere tolto dal forno e lasciato fermo per un minuto, prima di tagliarlo a fette verticali, oppure scaloppare, come si fa di solito.

Leggi di più  Scaloppine di pesce ai funghi

Il consiglio dello Chef…

Il filetto di tonno dovrebbe essere servito su un letto di insalata e condito con un filo d’olio a crudo, o con dell’aceto balsamico.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Filetto di tonno al forno
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...