Ricette di Gusto

Fragole ricoperte di cioccolato

Il dessert più delizioso e bello: fragole ricoperte di cioccolato fondente

 fragole ricoperte di cioccolato fondente

Fragole ricoperte di cioccolatoLe fragole ricoperte di cioccolato fondente si preparano immergendo le fragole in una glassa al cioccolato fondente, che si indurisce appena si raffredda.

 

In questo modo si ottengono delle fragole ricoperte da una croccante sfoglia di cioccolato, che le rende adatte per accompagnare dello champagne o per decorare le torte e i dolci.

Oggi vedremo “la ricetta” per come preparare queste fragole al cioccolato, con alcuni consigli sulle tecniche da utilizzare per farle venire perfette.

Ricetta fragole ricoperte di cioccolato

Ingredienti:

  • 500 gr di fragole
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero semolato

Come fare le fragole ricoperte di cioccolato

Prima di passare alla ricetta, vi volevo ricordare che di solito per facilitare questa preparazione si preferisce sciogliere il cioccolato a bagnomaria e dopo averlo fatto intiepidire si immergono al suo interno le fragole. Alcuni preferiscono anche far raffreddare prima il cioccolato fuso, per poi rimetterlo sul fuoco per farlo sciogliere nuovamente. In questo modo viene temperato ed è più resistente, una volta che si solidifica intorno alle fragole. Se invece volete preparare questa ricetta seguendo quelle che sono le tecniche da manuale, dovete prendere due pentolini, di cui uno in rame stagnato o d’acciaio inox con fondo spesso, nel quale mettere lo zucchero, per poi farlo sciogliere sul fuoco e lasciar cuocere fino alla temperatura di circa 115-117°. In questo caso vi occorre un termometro da zucchero. Nello stesso tempo fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria dopo averlo tritato.

Adesso togliete entrambi i pentolini dal fuoco e dopo circa un minuto unite lo zucchero al cioccolato fuso con molto attenzione e delicatezza. Amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno.

Leggi di più  Eclair

Tenete presente che, prima di preparare la copertura, sarebbe meglio lavare ed asciugare per bene le fragole, senza togliere il picciolo.

Dopo questa parte della preparazione vi occorre anche prendere una teglia e foderarla con un foglio di carta forno.

Come immergere le fragole nel cioccolato fuso

Le fragole devono essere immerse nel cioccolato tiepido mantenendole dalla parte del picciolo, per poi metterle “come da foto” sul foglio di carta forno, in modo da farle mantenere diritte finché non si asciugano. Un altro modo per immergerle nel cioccolato è infilzarle con un bastoncino di legno nella parte alta, ma questo sistema si utilizza se si vogliono interamente ricoprire con il cioccolato.

Dopo aver preparato tutte le fragole, bisogna lasciarle asciugare all’aria per almeno circa un’ora. Trascorso questo tempo, basta staccarle con delicatezza dalla carta forno e consumarle secondo gli utilizzi desiderati.


Fragole ricoperte di cioccolato
Tempo di preparazione: PT20M
Tempo di cottura: PT10M
Tempo totale: PT30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 16 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

2 commenti su “Fragole ricoperte di cioccolato”

  1. Queste fragole ricoperte di cioccolato sono una vera delizia, non ho finito neanche di preparale che sono già finite. <ti volevo chiede come posso conservarle visto che la prossima volta ne farò una quantità maggiore..

    Rispondi
    • Davvero una delizia per il palato questo fragole al cioccolato. Io di solito dopo averle preparate le metto in un recipiente a chiusura ermetica e le lascio nel frigorifero se devono essere mangiate in giornata oppure nel freezer per il giorno dopo.

      Rispondi

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...