Friggitelli ripieni al forno:
buoni, saporiti e facilissimi da fare
I friggitelli ripieni sono un antipasto a base di peperoni verdi e formaggio, unico nel suo genere.
Si tratta di una ricetta di friggitelli ripieni vegetariani, mentre esistono anche quelle con altro tipo di farcitura (ad esempio macinato, tonno ecc…).
Questa preparazione prevede di cuocere i peperoncini verdi al forno, dopo averli farciti con un ripieno di formaggio squisito: lo stracchino di capra!
Per chi non lo avesse mai assaggiato, il suo sapore è simile a quello dello stracchino classico, soltanto un po’ più saporito.
Si sposa benissimo con i peperoni al forno, perché insaporisce senza risultare, però, eccessivamente forte.
Se, come me, avete in casa degli amanti del piccante, vi consiglio di condire i friggitelli al forno con abbondante peperoncino tritato. Darà un gusto molto particolare e sfizioso!
Vediamo la ricetta completa.
Ricetta friggitelli ripieni di formaggio al forno
Ingredienti per 7-8 pezzi:
- 250 gr friggitelli
- 250 gr stracchino di capra
- olio extravergine d’oliva q.b.
- peperoncino q.b.
- sale e pepe q.b.
Procedimento:
1) Cominciamo con il lavare i peperoni verdi friggitelli accuratamente. Poi procediamo in questo modo: tagliamo via la parte del gambo, tenendola da parte. Con il coltello ruotiamo intorno dal di sopra, così da eliminare tutti i semi.
È importante che il friggitello rimanga intero per poterlo riempire con la farcitura.
2) Eliminiamo i semi residui anche dal “coperchio” del peperone, ovvero la parte col gambo. Riempiamo uno ad uno i friggitelli con lo stracchino di capra. Richiudiamo con il rispettivo gambo e fissiamo con uno stuzzicadenti.
3) Prendiamo una teglia da forno, cospargiamola con un filo d’olio e adagiamoci i peperoni verdi, senza sovrapporli. Condiamo con un po’d’olio, sale, pepe e peperoncino, se lo gradite.
Cuociamo i friggitelli ripieni al forno già caldo a 170°C per circa 17-20 minuti, rigirandoli a metà cottura.
Et Voilà!
Peperoni verdi ripieni di stracchino di capra. Un antipasto vegetariano coi friggitelli saporito e unico, pronto con pochi ingredienti.
Provatelo e fatemi sapere!
Condividete la ricetta dei peperoni ripieni di stracchino con le vostre amiche e contribuite a diffondere il buon cibo in tutta Italia!
Noi ci vediamo, come sempre, alla prossima Ricetta di Gusto! =)





