Frittelle di riso salate

Frittelle di riso salate: come preparare deliziose frittelle salate, sfiziose e saporite

frittelle di riso salateLe frittelle di riso salate sono un piatto semplice e gustoso: ecco come preparare la ricetta per fare le frittelle di riso salate cotte al forno.

Questo è modo che ci permette di recuperare del riso avanzato da altre preparazione, come ad esempio da un risotto o da altre ricette. Infatti, aggiungendo alcuni ingredienti al riso, si possono preparare delle ottime frittelle, da cuocere direttamente al forno, in modo che siano anche leggere da mangiare e quindi adatte anche per i nostri bambini. Inoltre potete anche utilizzare dei risotti pronti, in modo da scegliere il gusto che vi piace e, dopo averlo cotto, si aggiungono delle uova e del formaggio. Basterà poi formare delle frittelle dalla forma desiderata, per poi passare alla cottura ed ottenere delle frittelle di riso croccanti all’esterno e morbide all’interno. Questa ricetta delle frittelle si può preparare anche senza uova:, in questo caso il riso deve essere mescolato con delle patate lesse e schiacciate, che permettono all’impasto di rimanere compatto anche dopo la cottura.

Ricetta frittelle di riso salate 

Ingredienti per 6 porzioni:

  • 300 gr di riso già cotto oppure circa 100 gr di riso da cuocere
  • 1-2 uova
  • 25 gr di parmigiano grattugiato
  • 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare le frittelle di riso salate

Mettete il riso in una ciotola ed unire man mano tutti gli ingredienti. Impastare con le mani, fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Formare tante frittelle di riso della forma desiderata. Quindi realizzare prima delle palline e poi schiacciarle con le mani, fino ad ottenere la classica forma delle frittelle di riso.

Per facilitare questa operazione potete passarvi tra le mani un goccio d’olio in modo che il composto delle frittelle di riso non si attacchi.

Sistemate mano mano le frittelle di riso in una teglia foderata da un foglio di carta da forno. Cercate di utilizzare una teglia dai bordi bassi, in modo che le frittelle si possano cuocere per bene e diventare anche croccanti.

Tempo di cottura delle frittelle di riso cotte al forno

Fate preriscaldare il forno a 180°C, poi infornare le frittelle di riso e lasciarle cuocere per circa 20-25 minuti, finché non notate che si è formata una crostina esterna croccante e dorata.

Dopo la cottura potete togliere la teglia con le frittelle di riso dal forno e servirle calde.

Il consiglio dello Chef…


Per ottenere delle frittelle di riso ancora più croccanti, potete spennellarle con dell’olio d’oliva prima di sistemarle nella teglia e quindi passare alla cottura al forno.


Frittelle di riso salate
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 20M
Tempo totale: 35M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 3 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO