Ricette di Gusto

Frutta cotta: ricetta per grandi e bambini

Ricetta facile per preparare la frutta cotta, genuina e dolce

frutta cottaLa frutta cotta si prepara con una ricetta facile in cui la frutta si lascia cuocere in acqua, sciroppo o al vapore ed è anche ottima per bambini.

Infatti le ricette della frutta cotta si possono preparare in diversi modi, utilizzando dei determinati ingredienti in base alle esigenze. Di solito quando si parla di frutta cotta si pensa subito a un qualcosa di genuino e dietetico da mangiare per un alimentazione corretta, oppure per preparare della frutta cotta che può essere anche frullata, in modo da farla mangiare ai bambini per dargli quell’apporto nutrizionale della frutta che non deve mancare.

Oggi vedremo i diversi modi di preparazione della frutta cotta da utilizzare per insaporire dolci o dessert, oppure come preparare la versione da dare ai bambini.

Ricetta frutta cotta

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di frutta (mele, pere, banane)
  • 150 gr di zucchero semolato
  • 250 ml di acqua
  • il succo di 1 limone
  • cannella o chiodi di garofano q.b.

Come fare la frutta cotta

Lavate la frutta, sbucciatela ed eliminate i semi interni. In base ai gusti tagliare la frutta a fette oppure a pezzetti ed irrorarla con il succo di limone.

Mettere l’acqua e lo zucchero in un tegame e porre sul fuoco a fiamma bassa. Mescolare per far sciogliere lo zucchero, poi unire un pizzico di cannella in polvere, oppure due chiodi di garofano.

A questo punto unire la frutta allo sciroppo e lasciar cuocere a fiamma bassa per circa 30 minuti.

Il tempo di cottura della frutta cotta può variare in base ai gusti. Quindi, se volete ottenere una determinata consistenza, bisogna controllare man mano la cottura ed aggiungere eventualmente un bicchiere di acqua, per non farla asciugare troppo.

Leggi di più  Pasta con cavolfiore

Ricetta frutta cotta per bambini

  • frutta a piacere (mele o pere)
  • acqua q.b.

Lavate e sbucciate la frutta, poi eliminate la parte che contiene i semi e tagliatela a pezzetti.

Mettete la frutta in un tegame e copritela con dell’acqua. Lasciar cuocere la frutta cotta per bambini, finché non diventa molto tenera, in modo che possa essere anche frullata.

Note: per cuocere la frutta cotta in modo corretto è opportuno tenere la fiamma molto bassa e coprire il tegame con un coperchio nella prima fase della cottura. 

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Frutta cotta
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
31star1star1stargraygray Based on 8 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...