Ricette di Gusto

Funghi fritti

Ricetta per funghi fritti: ecco come preparare uno sfizioso antipasto con la ricetta dei funghi fritti avvolti da una croccante panatura

funghi fritti

funghi fritti

I funghi fritti si possono preparare con due ricette diverse. La prima ricetta è quella dei funghi fritti dorati, che sono avvolti in una panatura, mentre la seconda è quella dei funghi  fritti con pastella.

Questi funghi possono essere fritti interi, oppure tagliati a fettine. Per quanto riguarda il tipo di funghi da utilizzare, consiglio di prendere quelli champignon, che, oltre ad essere facili da pulire, sono molto indicati per questo tipo di preparazione.

Ricetta funghi fritti dorati

Ingredienti per 4 porzioni:

  • 400 gr di funghi champignon
  • 2 uova
  • 1 bicchierino di latte
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • pangrattato q.b.
  • sale
  • pepe

Come si fanno i funghi fritti dorati

Pulite i funghi eliminando parte del gambo in cui vi è la terra, poi togliete la pellicina che ricopre la testa dei funghi.

Aprite le uova in una terrina, unite un goccio di latte, il formaggio, il sale e il pepe. Sbattete leggermente il tutto.

Passate prima i funghi nel composto di uova e poi nel pangrattato.

Fate riscaldare circa 300 ml d’olio di semi, poi, quando è ben caldo, friggete i funghi poco per volta. Appena sono ben dorati, scolateli su carta assorbente.

Ricetta funghi in pastella

Se invece volete farli in pastella, mettete una tazza d’acqua in una terrina, unite un uovo, un pizzico si sale e di pepe e poi aggiungete una tazza di farina. Mescolate il tutto fino ad ottenere una pastella morbida. Passate man mano i funghi nella pastella e poi immergeteli nell’olio finché non otterrete dei funghi dorati e croccanti. 


Funghi fritti
Tempo di preparazione: PT15M
Tempo di cottura: PT10M
Tempo totale: PT25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 20 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Leggi di più  Pizzette sfoglie
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...