Ricetta per funghi fritti: ecco come preparare uno sfizioso antipasto con la ricetta dei funghi fritti avvolti da una croccante panatura
I funghi fritti si possono preparare con due ricette diverse. La prima ricetta è quella dei funghi fritti dorati, che sono avvolti in una panatura, mentre la seconda è quella dei funghi fritti con pastella.
Questi funghi possono essere fritti interi, oppure tagliati a fettine. Per quanto riguarda il tipo di funghi da utilizzare, consiglio di prendere quelli champignon, che, oltre ad essere facili da pulire, sono molto indicati per questo tipo di preparazione.
Ricetta funghi fritti dorati
Ingredienti per 4 porzioni:
- 400 gr di funghi champignon
- 2 uova
- 1 bicchierino di latte
- 2 cucchiai di formaggio grattugiato
- pangrattato q.b.
- sale
- pepe
Come si fanno i funghi fritti dorati
Pulite i funghi eliminando parte del gambo in cui vi è la terra, poi togliete la pellicina che ricopre la testa dei funghi.
Aprite le uova in una terrina, unite un goccio di latte, il formaggio, il sale e il pepe. Sbattete leggermente il tutto.
Passate prima i funghi nel composto di uova e poi nel pangrattato.
Fate riscaldare circa 300 ml d’olio di semi, poi, quando è ben caldo, friggete i funghi poco per volta. Appena sono ben dorati, scolateli su carta assorbente.
Ricetta funghi in pastella
Se invece volete farli in pastella, mettete una tazza d’acqua in una terrina, unite un uovo, un pizzico si sale e di pepe e poi aggiungete una tazza di farina. Mescolate il tutto fino ad ottenere una pastella morbida. Passate man mano i funghi nella pastella e poi immergeteli nell’olio finché non otterrete dei funghi dorati e croccanti.





