Ricette di Gusto

Funghi porcini al forno

Funghi porcini al forno: un contorno con i funghi facile e molto saporito

funghi porcini al fornoI funghi porcini al forno sono la ricetta di un contorno gustoso: ecco come cucinare i funghi porcini al forno ed ottenere un piatto davvero buono.

Quante ricette per fare i funghi porcini al forno! Eppure spesso si tralascia il fatto che, sia il condimento che la cottura, sono fattori fondamentali per una buona preparazione.

Nella ricetta che segue, i funghi porcini sono prima puliti, tagliati, conditi in modo semplice e fatti arrostire nel forno per una decina di minuti, così da poter gustare tutto il loro sapore. Se poi avete dei funghi porcini più piccoli, potete semplicemente tagliarli a metà ed ottenere anche un piatto bello ed elegante.

Ricetta funghi porcini al forno

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di funghi porcini freschi
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio non sbucciati
  • sale e pepe q.b.
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato

Come cucinare i funghi porcini al forno

Non lavare i funghi porcini, ma spazzolarli con l’apposita spazzola, o passargli sopra un panno umido per togliere eventuali residui di terra. Con un coltellino, tagliare la parte terminale del gambo, poi tagliare i funghi porcini a fette di circa 1 centimetro di larghezza e metterli man mano in una terrina.

Condire i funghi porcini con l’olio, il sale e il pepe, aggiungere gli spicchi d’aglio in camicia e mescolare il tutto, finché il condimento non avrà ricoperto tutti i funghi porcini.

In questo modo, si facilita la cottura dei funghi porcini che, a contatto con il calore del forno, mantengono la loro consistenza.

In questa ricetta vengono utilizzati solo questi ingredienti, ma potete sostituire gli spicchi d’aglio con della cipolla tritata finemente, da aggiungere ai funghi porcini mentre li condite, prima della cottura.

Leggi di più  Involtini primavera

Tempo di cottura dei funghi porcini al forno

Preriscaldare il forno a 180°C, poi cuocere i funghi porcini al forno per circa 10-15 minuti. Un tempo di cottura prolungato potrebbe far seccare troppo i porcini, quindi, quando sono ben dorati, potete sfornarli.

Al termine della cottura, togliere i funghi porcini dal forno e spolverarli di prezzemolo tritato.

Sia come contorno che come antipasto, potete preparare la ricetta di questi ottimi funghi porcini al forno.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Funghi porcini al forno
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 5 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...