Ganache al cioccolato: la ricetta e gli ingredienti per fare la crema ganache al cioccolato fondente e panna che si usa per farcire torte e dolci.
Nata da uno sbaglio di un aiutante maldestro (ganache), oggi è tra le creme più facili e utilizzate in pasticceria. Oggi vedremo la ricetta per ottenere la classica ganache al cioccolato e anche la ricetta che utilizzano i pasticceri che rispetto a quella tradizionale è molto più morbida e anche più buona.
Infatti il dosaggio ottimale è quello di 1:1. Per ogni parte di cioccolato fondente ci vuole una parte di panna. Ecco nell’esempio:
- 500 gr di cioccolato fondente
- 500 gr di panna liquida per dolci
In questo caso bisogna mettere la panna in un pentolino e portarla quasi al bollore. Intanto si trita il cioccolato fondente e si raccoglie in una ciotola. A questo punto si versa la panna bollente sul cioccolato e si mescola per bene fino ad ottenere una crema omogenea.
Ricetta ganache al cioccolato
Ingredienti e dosi:
- 500 gr di cioccolato fondente
- 400 gr di panna
- 20 gr di glucosio
- 80 gr di burro.
Preparazione
Mettere le panna e il glucosio in un pentolino, porre sul fuoco e portare ad ebollizione. Intanto tritare il cioccolato e riunirlo in una ciotola capiente.
Versare la panna bollente sul cioccolato,mescolare finché il cioccolato sia sciolto totalmente.
Quando il composto si è intiepidito unire il burro a pezzetti e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea.
Questa preparazione permette di avere un ottima ganache al cioccolato dall’aspetto vellutato.