Ricette di Gusto

Girelle di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella

Girelle di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella: idee per antipasti semplici e sfiziosi

Girelle di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarellaRicetta per girelle di pasta sfoglia: ecco la ricetta per preparare le girelle di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella. In giro ci sono tanti modi e ricette per fare le girelle salate con la pasta sfoglia, ma forse il modo più semplice e anche quello più gustoso è di prepararle con il prosciutto e la mozzarella.

 

Il motivo è che in pochissimo tempo si possono realizzare dei rustici o degli stuzzichini davvero buoni, da utilizzare per un banchetto o per una festa. Inoltre, con questa ricetta facile sarà davvero piacevole realizzare delle ottime girelle di pasta sfoglia dal gusto genuino, che sicuramente verranno apprezzate e mangiate da tutti.

Ricetta degli antipasti di sfoglia con prosciutto e mozzarella

Ingredienti per girelle di pasta sfoglia:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 150 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
  • 200 gr di mozzarella oppure circa 8 sottilette
  • 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte + 1 pizzico di sale

Come fare le girelle con la pasta sfoglia

Prima di cominciare la ricetta, potete utilizzare le fette di prosciutto intero o tagliate a pezzetti, la stessa cosa vale anche per la mozzarella. Ciò dipende dall’intensità del gusto che volete ottenere. Naturalmente aggiungendo gli ingredienti a fette, avrete la possibilità di creare anche un effetto particolare tra i vari ingredienti, che si alterneranno in modo regolare tra di loro. Adesso passiamo alla preparazione delle girelle di pasta sfoglia. Tagliate la mozzarella a fettine sottili ed appoggiatele in un piatto inclinato, per raccogliere il latte in eccesso.

Come farcire la sfoglia con cotto e mozzarella

Srotolate la sfoglia e ricoprite tutta la sua superficie con le fette di prosciutto, lasciando uno spazio vuoto lungo uno dei bordi, in modo che, quando andiamo a formare le girelle, abbiamo uno spazio per far attaccare la sfoglia. Adesso adagiate le fettine di mozzarella su quelle di prosciutto, poi cominciate ad arrotolare la pasta sfoglia, fino ad ottenere un rotolo simile ad un salame. Fate in modo che alla fine la sfoglia rimanga attaccata all’altra sfoglia, che si sovrappone spennellandola con un poco di tuorlo sbattuto con il latte e un pizzico di sale.
A questo punto, prendete un coltello e tagliate il rotolo in senso verticale, fino ad ottenere delle fette spesse di circa 2-3 cm che, una volta rigirate, formeranno le girelle.

Leggi di più  Ciambellone ripieno di marmellata

Rivestite una teglia con della carta da forno e poi appoggiate le girelle sulla teglia. Spennellate la superficie delle girelle di pasta sfoglia con l’uovo sbattuto.

Tempi di cottura delle girelle di pasta sfoglia

Impostate la temperatura del forno a 180°C, poi, quando è ben caldo, infornate le girelle di sfoglia e lasciatele cuocere per circa 15 minuti. Dopo la cottura, togliere dal forno e lasciar intiepidire le girelle prima di staccarle dalla teglia. Le girelle di pasta sfoglia possono essere servite sia calde che fredde.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Girelle di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 14 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...