Girelle di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella: idee per antipasti semplici e sfiziosi
Ricetta per girelle di pasta sfoglia: ecco la ricetta per preparare le girelle di pasta sfoglia con prosciutto e mozzarella. In giro ci sono tanti modi e ricette per fare le girelle salate con la pasta sfoglia, ma forse il modo più semplice e anche quello più gustoso è di prepararle con il prosciutto e la mozzarella.
Il motivo è che in pochissimo tempo si possono realizzare dei rustici o degli stuzzichini davvero buoni, da utilizzare per un banchetto o per una festa. Inoltre, con questa ricetta facile sarà davvero piacevole realizzare delle ottime girelle di pasta sfoglia dal gusto genuino, che sicuramente verranno apprezzate e mangiate da tutti.
Ricetta degli antipasti di sfoglia con prosciutto e mozzarella
Ingredienti per girelle di pasta sfoglia:
- 1 rotolo di pasta sfoglia
- 150 gr di prosciutto cotto tagliato a fette
- 200 gr di mozzarella oppure circa 8 sottilette
- 1 tuorlo + 2 cucchiai di latte + 1 pizzico di sale
Come fare le girelle con la pasta sfoglia
Prima di cominciare la ricetta, potete utilizzare le fette di prosciutto intero o tagliate a pezzetti, la stessa cosa vale anche per la mozzarella. Ciò dipende dall’intensità del gusto che volete ottenere. Naturalmente aggiungendo gli ingredienti a fette, avrete la possibilità di creare anche un effetto particolare tra i vari ingredienti, che si alterneranno in modo regolare tra di loro. Adesso passiamo alla preparazione delle girelle di pasta sfoglia. Tagliate la mozzarella a fettine sottili ed appoggiatele in un piatto inclinato, per raccogliere il latte in eccesso.