Gnocchi con zucchine e vongole




Ricetta gnocchi con zucchine e vongole: Ecco come preparare la ricetta degli gnocchi con zucchine e vongole. Questo è un piatto estivo in cui gli gnocchi vengono insaporiti in un buonissimo condimento a base di zucchine e vongole.

Gnocchi con zucchine e vongole

Per questa ricetta è importante utilizzare solo parte esterna delle zucchine che devono essere appena saltate in padella, poi si aggiungono anche dei pomodorini per dare colore al piatto. Le vongole, invece, vengono aperte a parte ed aggiunte con tutto il loro liquido di cottura.

Come avete notato si tratta di una ricetta facile che è composta da ingredienti semplici, perché il gusto di questo piatto deve essere delicato e saporito. Adesso passiamo alla preparazione di questo piatto a base di gnocchi, di zucchine e di vongole.

Ricetta gnocchi con zucchine e vongole

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di gnocchi (per fari in casa basta vedere qui)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • 300 gr di vongole
  • 2 zucchine
  • 150 gr di pomodorini
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • sale e pepe q.b.

Come fare gli gnocchi con zucchine e vongole

Lavate le zucchine e spuntate le estremità con un coltello. Adesso tagliate solo la parte esterna (quella verde) ed eliminate quella interna in cui sono contenuti i semi. Per tagliare in modo corretto le zucchine, vi basta praticare un primo taglio nel senso della lunghezza, poi appoggiare la parte che avete tagliato sul tagliere e procedere fino a tagliare gli altri tre lati.

Tagliate a metà ogni fette poi dividetele tutte a listarelle sottili.

Mettete 4 cucchiai d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio, lasciate imbiondire poi unite le zucchine tagliate e saltatele per circa 3-4 minuti. Intanto tagliate a metà i pomodorini ed uniteli alle zucchine. Lasciar cuocere per circa 5 minuti.

Lavate le vongole poi fatele aprire in un tegame con aglio ed olio. Appena si sono aperte unitelo al condimento a base di zucchine. Regolare di sale e pepe e mescolare a fuoco spento.

Nel frattempo, mettete anche la pentola dell’acqua e fate bollire. Aggiungere un cucchiaio di sale e cuocere gli gnocchi. Appena vengono a galla, prendere un mestolo d’acqua ed aggiungerlo nella padella e poi scolare gli gnocchi.

Unire gli gnocchi alle zucchine e alle vongole, accendere il fuoco a fiamma bassa e far amalgamare il tutto per circa 1-2 minuti.


Servire gli gnocchi con zucchine e vongole e decorare il piatto con un ciuffo di prezzemolo.


Gnocchi con zucchine e vongole
Tempo di preparazione: 20M
Tempo di cottura: 10M
Tempo totale: 30M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 12 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO


Forse potrebbe interessarti anche...

Torta Raffaello
Torta Margherita soffice
Cheesecake ricetta originale
Torta morbida alla nutella
Polpette di ceci al forno
Torta bounty
Arrosto di vitello in pentola
Torta Mars
Treccia salata
Ciambellone salato
Seitan fatto in casa
Gamberoni al forno

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
RedazioneClara Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Clara
Ospite
Clara

Ciao posso utilizzare gamberoni surgelati?