Ricetta gnocchi con zucchine e vongole: Ecco come preparare la ricetta degli gnocchi con zucchine e vongole. Questo è un piatto estivo in cui gli gnocchi vengono insaporiti in un buonissimo condimento a base di zucchine e vongole.
Per questa ricetta è importante utilizzare solo parte esterna delle zucchine che devono essere appena saltate in padella, poi si aggiungono anche dei pomodorini per dare colore al piatto. Le vongole, invece, vengono aperte a parte ed aggiunte con tutto il loro liquido di cottura.
Come avete notato si tratta di una ricetta facile che è composta da ingredienti semplici, perché il gusto di questo piatto deve essere delicato e saporito. Adesso passiamo alla preparazione di questo piatto a base di gnocchi, di zucchine e di vongole.
Ricetta gnocchi con zucchine e vongole
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr di gnocchi (per fari in casa basta vedere qui)
- 2 spicchi d’aglio
- 50 ml di olio extravergine d’oliva
- 300 gr di vongole
- 2 zucchine
- 150 gr di pomodorini
- 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
- sale e pepe q.b.
Come fare gli gnocchi con zucchine e vongole
Lavate le zucchine e spuntate le estremità con un coltello. Adesso tagliate solo la parte esterna (quella verde) ed eliminate quella interna in cui sono contenuti i semi. Per tagliare in modo corretto le zucchine, vi basta praticare un primo taglio nel senso della lunghezza, poi appoggiare la parte che avete tagliato sul tagliere e procedere fino a tagliare gli altri tre lati.
Tagliate a metà ogni fette poi dividetele tutte a listarelle sottili.
Mettete 4 cucchiai d’olio in una padella con uno spicchio d’aglio, lasciate imbiondire poi unite le zucchine tagliate e saltatele per circa 3-4 minuti. Intanto tagliate a metà i pomodorini ed uniteli alle zucchine. Lasciar cuocere per circa 5 minuti.
Lavate le vongole poi fatele aprire in un tegame con aglio ed olio. Appena si sono aperte unitelo al condimento a base di zucchine. Regolare di sale e pepe e mescolare a fuoco spento.
Nel frattempo, mettete anche la pentola dell’acqua e fate bollire. Aggiungere un cucchiaio di sale e cuocere gli gnocchi. Appena vengono a galla, prendere un mestolo d’acqua ed aggiungerlo nella padella e poi scolare gli gnocchi.
Unire gli gnocchi alle zucchine e alle vongole, accendere il fuoco a fiamma bassa e far amalgamare il tutto per circa 1-2 minuti.
Servire gli gnocchi con zucchine e vongole e decorare il piatto con un ciuffo di prezzemolo.





