Ricette di Gusto

Gnocchi di patate con gamberi e pomodorini

Gnocchi di patate con gamberi e pomodorini: ricetta e consigli per un primo piatto squisito

gnocchi di patate con gamberi e pomodoriniGli gnocchi di patate con gamberi e pomodorini sono un primo piatto di mare con gli gnocchi, conditi con un condimento che si prepara con i gamberi e pomodorini, a cui si aggiungono anche delle foglie di basilico, così da rendere questo piatto tipicamente estivo.

La ricetta degli gnocchi di patate con gamberi e pomodorini è anche molto facile da preparare, perché ci vogliono pochi ingredienti e questo permette di preparare una portata principale, che potete abbinare ad un pranzo o una cena a base di pesce.

La preparazione del sugo di gamberi e pomodorini per condire gli gnocchi deve essere leggero e delicato, perché si devono distinguere bene tutti i sapori e naturalmente quello dei gamberi.

Inoltre, proprio per quanto riguarda i gamberi, se ne possono aggiungere interi, sgusciati o anche misti, come ho fatto io, in modo che, dopo che avete disposto nei piatti gli gnocchi di patate con gamberi e pomodorini, potete decorarli con i gamberi interi e il basilico. Per i pomodorini, potete utilizzare i pachino, i datterini o i pomodorini ciliegina, ma, se volete ottenere una consistenza più corposa, allora si utilizzano i pomodorini in scatola.

Ricetta gnocchi con gamberi e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di gnocchi di patate
  • 500 gr di gamberi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
  • 1 goccio di vino bianco
  • sale e basilico q.b.

Come fare gli gnocchi di patate con gamberi e pomodorini

Per prima cosa bisogna preparare gli gnocchi con questa ricetta, oppure potete prendere quelli confezionati, ma che siano di buona qualità.

Adesso bisogna preparare il condimento, quindi far imbiondire lo spicchio d’aglio in una padella con due cucchiai d’olio. Unire i gamberi, lasciarli rosolare per circa 5-6 minuti, sfumare con un goccio di vino bianco e lasciare che evapori.

Leggi di più  Torta alle mandorle

Il vino da aggiungere ai gamberi deve essere giusto un poco, in modo che evapori velocemente, lasciando comunque il suo sapore. 

Togliere i gamberi dalla padella e metterli in piatto, eliminare lo spicchio d’aglio.

Aggiungere nella stessa padella, in cui è rimasto il fondo di cottura, gli altri due cucchiai d’olio e lasciar riscaldare.

A questo punto, aggiungere i pomodorini tagliati a metà e lasciarli rosolare per 5 minuti, aggiungendo anche un pizzico di sale, qualche foglia di basilico e successivamente un mestolino d’acqua di cottura ed eventualmente i gamberi che avete sgusciato.

Lessare gli gnocchi al dente, unirli ai gamberi e pomodorini ed amalgamare in padella.

Sistemare gli gnocchi di patate con gamberi e pomodorini nei rispettivi piatti, decorare con i gamberi interi e qualche foglia di basilico.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Gnocchi di patate con gamberi e pomodorini
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
41star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...