Ricetta degli gnocchi di patate fatti in casa: Ecco come si fanno gli gnocchi di patate utilizzando la ricetta e gli ingredienti tradizionali.
Gli gnocchi di patate vengono preparati con un impasto a base di patate lesse e schiacciate, farina e uova. Molte delle qualità degli gnocchi in commercio anche se espongono la scritta “gnocchi di patate” vengono preparati con i fiocchi di patate che invece sono di per se già un’impasto a base di patate. La vera ricetta degli gnocchi di patate prevede esclusivamente l’utilizzo delle patate fresche a pasta gialla che sono particolarmente farinose. Per fare gli gnocchi a casa seguiremo questa ricetta facile in cui vi è un perfetto dosaggio degli ingredienti che vi permetterà di prepararli senza difficoltà ottenendo un risultato davvero strepitoso.
Ingredienti e ricetta degli gnocchi fatti in casa
- 1 kg di patate a pasta gialla
- 400 gr di farina
- 2 uova medie
- 1 pizzico di sale
Come fare gli gnocchi di patate
Lavare le patate e lessarle in acqua bollente, dopodichè sbucciarle e passarle nello schiacciapatate.
Disporre la farina a fontana, mettere al centro le patate e le uova.
Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Con l’impasto, formare dei filoncini larghi quanto un dito. Prendere un coltello a lama liscia, tagliare il filoncino ricavando tanti gnocchi della larghezza di circa 3 cm. In questa fase abbiate cura di spolverare la spianatoia con un velo di farina.
Prendere una forchetta e appoggiarla sul piano di lavoro. Passare ogni gnocco sui rebbi della forchetta esercitando una leggera pressione e ottenendo cosi’ le classiche rigature degli gnocchi.
Si consiglia di mettere man mano gli gnocchi su di un canovaccio spolverato di farina.
Adesso non resta che cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata e condirli con un sugo a vostra scelta.
