Graffe Napoletane

Le graffe napoletane sono delle ciambelle fritte molto morbide ricoperte di zucchero semolato. Ecco la ricetta per preparare le graffe napoletane.

Graffe Napoletane

Infatti vengono preparate con un impasto molto morbido nel quale si aggiungono anche delle patate lesse e  schiacciate. Quest’ultimo ingrediente è quello che poi dona quel particolare sapore tipico delle graffe napoletane.

In questa ricetta verrà spiegato come prepararle con quello che è l’impasto tradizionale delle graffe con inoltre tanti suggerimenti per farle anche in modo facile attraverso la preparazione di un impasto unico. Adesso vediamo nel dettaglio la preparazione.

Ricetta graffe napoletane

Ingredienti per circa 10 persone:

  • 500 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 100 gr di latte
  • 100 gr di burro morbido
  • 200 gr di patate lesse e schiacciate
  • 74 gr di zucchero semolato
  • 15 gr di lievito di birra
  • la scorza grattugiata di mezzo limone
  • 5 gr di sale fino

Per friggere: circa 1 litro di olio di semi di arachidi

Come fare le graffe napoletane

Fate intiepidire il latte in un pentolino poi unire il lievito e mescolare fino  farlo sciogliere. Versate questo composto in una ciotola capiente ed unite 100 gr di farina. Mescolate il tutto fino ad ottenere una pastella. Adesso lasciate attivare il lievito per circa mezz’ora e passate alla preparazione delle patate poi torneremo alla ricetta.

Lessare e schiacciarle le patate poi metterle da parte e lasciar raffreddare.

Adesso prendete l’impasto lievitato a base di latte, farina e lievito ed unite le uova, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e circa la metà della farina. In questo modo è molto più facile lavorare l’impasto. Quindi, cominciate ad impastare poi unite le patate schiacciate e il resto della farina. Continuare ad impastare poi unire la scorza grattugiata del limone e il burro morbido fatto a pezzetti continuando ad impastare fino rendere l’impasto delle graffe omogeneo che non rimane appiccicato alle mani. Adesso l’impasto è pronto e bisogna farlo lievitare per due ore per farlo raddoppiare di volume, lasciandolo nella stessa ciotola e coprendo con un foglio di pellicola o con un canovaccio umido.

Passiamo alla preparazione delle graffe. Prendete l’impasto avendo cura di spolverare di farina il piano di lavoro. Dividere l’impasto a pezzetti di circa 50-70 gr poi lavorare con le mani fino ad ottenere delle palline. Adesso spolverate tutte le palline con la farina e ad ognuna fate un buco al centro con il dito allargandole anche con le mani fino ad ottenere una ciambella dalla forma regolare.

Disponete le graffe che avete preparato su di un foglio di carta forno spolverato di farina e lasciate lievitare per altre due ore.

Se avete seguito passo passo questa ricetta otterrete delle graffe morbidissime.

L’impasto delle graffe può anche essere impastato direttamente unendo tutti gli ingredienti in una ciotola. In questo caso mettete prima la farina, unite al centro il latte e il lievito, le patate schiacciate, poi il burro a pezzetti, lo zucchero, la scorza del limone grattugiato e un pizzico di sale. Impastate fino a rendere il tutto omogeneo e lasciar lievitare finchè l’impasto non ha raddoppiato il suo volume.

Inoltre la forma delle graffe si può ricavare stendendo l’impasto allo spessore di circa 5 mm e ricavare tanti dischi di pasta con un tagliapasta per poi fargli un buco al centro con un tagliapasta più piccolo.

Dopo che le graffe sono lievitate fate riscaldare per bene l’olio per friggere in un apposita padella dai bordi alti o in un tegame da frittura.

Friggere le graffe poco per volta da entrambi i lati per circa un paio di minuti. Quando le graffe risultano ben dorate, toglierle dall’olio utilizzando una schiumarola e scolarle su di un foglio di carta assorbente.

Riempite un piatto con dello zucchero semolato e passate ogni graffa da entrami i lati nello zucchero. Servire ben calde le graffe napoletane.


Graffe Napoletane
Tempo di preparazione: PT40M
Tempo di cottura: PT10M
Tempo totale: PT50M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 2 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Ti piace questa ricetta?
Condividi su facebook
Share on Facebook
Condividi su twitter
Share on Twitter
Condividi su linkedin
Share on Linkdin
Condividi su pinterest
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...