Guazzetto di pesce

Guazzetto di pesce: come preparare un prelibato guazzetto di crostacei, facile e gustoso

guazzetto di pesce

Il guazzetto di pesce è una preparazione che prevede la cottura di diversi pesci, che vanno dalle cozze ai crostacei, a vari tipi di pesce da zuppa.
Proprio ieri mi ha scritto Giulia, che aveva assaggiato a un ristorante degli scampi al guazzetto e voleva la ricetta per rifare in casa dei crostacei al guazzetto buonissimi, ma anche non troppo complessi da preparare.
Ho deciso allora di trascrivere qui la mia ricetta dei crostacei al guazzetto, un guazzetto di pesce a base di scampi e gamberoni cotti nel vino bianco, con una spruzzata di cognac.
I gamberoni al guazzetto, uniti agli scampi e conditi con prezzemolo e aglio risultano appetitosi e succulenti, facili da preparare in casa. L’unico passaggio a cui dobbiamo prestare più attenzione è la sgusciatura degli scampi e dei gamberoni, dal momento che non dovremo eliminare la testa. 
Vediamo passo passo la ricetta del guazzetto di crostacei con gamberoni e scampi. 

Ricetta guazzetto di pesce con gamberoni e scampi

Ingredienti per 4 persone:

  • 12 scampi
  • 12 gamberi grossi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 bicchiere di vino bianco secco
  • 1 peperoncino
  • farina q.b.
  • olio extravergine d’oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • cognac
  • sale e pepe q.b.

Procedimento: 


Lavate e sgusciate i gamberoni e gli scampi delicatamente, senza però privarli della testa. Questo renderà molto più bella la presentazione del guazzetto di crostacei. 
Infarinate leggermente scampi e gamberoni e disponeteli in un largo tegame.
Conditeli con olio extravergine d’oliva, una becca d’aglio schiacciata, il peperoncino sbriciolato e salate i crostacei.
Fateli rosolare per qualche minuto, quindi bagnateli con una spruzzata di cognac e il vino bianco e lasciate cuocere il guazzetto di pesce per 15 minuti a fuoco basso, coprendo il tegame con il suo coperchio.
Quando i crostacei al guazzetto stanno per terminare la cottura, spolverateli con del prezzemolo tritato, così da farli insaporire e conferire al pesce un sapore molto particolare.
Lasciate insaporire il guazzetto di gamberoni e gamberi e servitelo disponendoli su un vassoio o un ampio piatto di portata.


Guazzetto di pesce
Tempo di preparazione: 10M
Tempo di cottura: 15M
Tempo totale: 25M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 1 stelle
Basato su 0 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: