Hamburger di ceci, leggeri e appetitosi: ricetta vegan per preparare degli ottimi hamburger di legumi e verdure
Gli hamburger di ceci sono un piatto semplice e allo stesso tempo molto goloso, realizzato con legumi e verdure. Per dare una nota di croccantezza, inoltre, aggiungeremo dei semi di girasole e sesamo.
Questi deliziosi hamburger vegani di legumi possono essere serviti come contorno o come secondo piatto, accompagnati da verdure fresche e arricchiti con della maionese vegan. Inoltre potrete servirli da soli o come ripieno in un panino.
Per preparare gli hamburger di ceci al forno potrete utilizzare i ceci secchi (come nella ricetta che segue), oppure, se avete poco tempo a disposizione, quelli in barattolo precotti.
La preparazione di questi hamburger vegetali è particolarmente indicata per chi voglia un piatto leggero e ipocalorico, senza rinunciare al gusto. Le verdure e la cottura al forno, infatti, rendono questo secondo piatto vegetariano perfetto per le diete.
Vediamo tutti i passaggi per realizzare gli hamburger di ceci e verdure.
Ricetta hamburger di ceci
Ingredienti per 4 persone:
- 200 gr di ceci secchi
- 125 gr di semi di girasole e sesamo
- 1 carota
- 1 patata
- ½ cipolla
- prezzemolo
- rosmarino
- aglio
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento:
Per preparare gli hambuger di ceci vegan dovete mettere in ammollo i ceci secchi almeno 24 h prima, in acqua tiepida. In alternativa, potete utilizzare i ceci in barattolo, che andranno soltanto sgocciolati prima della cottura.
Trascorso il tempo di ammollo, scolate i ceci e lessateli in acqua bollente, finché non risulteranno morbidi.
Il tempo di cottura dei ceci può variare dai 40 minuti a 1 ora. Per renderli ancora più saporiti, potete farli cuocere insieme a una foglia di alloro, che donerà ai ceci il suo inconfondibile aroma.
Lessate a parte una carota e una patata, poi metteteli nel mixer insieme ai ceci e frullate il tutto, aggiungendo un pizzico di sale. Lasciateli raffreddare per qualche minuto.
Intanto tritate finemente lo spicchio d’aglio, mezza cipolla e rosmarino e prezzemolo.
Salate il tutto e unite il trito al composto di ceci e verdure frullate.