Ricette di Gusto

Pasta brisè facile da fare

La pasta brisè è indicata per la preparazione di dolci, torte, crostate e quiche. Ecco la ricetta facile della pasta brisè da preparare in modo semplice e in poco tempo fatta con gli ingredienti tipici della ricetta tradizionale.

Pasta brisè facile da fare

Oggi mi ha scritto Brigida che mi chiedeva una ricetta unica per la pasta brisèe da utilizzare per qualsiasi tipo di preparazione.

Ecco con questa ricetta si può preparare qualsiasi cosa sia dolce che salata. Inoltre considerate che la pasta brisè ha un sapore neutro e per tanto può essere farcita con qualsiasi cosa.

Ricetta facile per fare la pasta brisè

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 5 cucchiai d’acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

Come fare la pasta brisè

Porre la farina sulla spianatoia e sistemarla a fontana (buco al centro). Unire un pizzico di sale poi dividere il burro a pezzetti ed aggiungerlo nel mezzo della farina. Amalgamare con le punta delle dita la farina con il burro poco per volta. Man mano che impastate dovete ottenere un impasto composto da tante palline. A questo punto unire un cucchiaio per volta l’acqua continuando ad impastare velocemente, fino a rendere l’impasto della brisè ben liscio ed omogeneo con una consistenza abbastanza morbida.

Dare all’impasto la forma di una palla poi spolverarlo di farina ed avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti. Mettere l’impasto nel frigorifero per circa un’ora in modo da farlo riposare prima di poterlo utilizzare.

Passiamo al modo in cui si stende la pasta brisè. Togliere l’impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 15 minuti in modo che possa diventare morbido e quindi molto più facile da lavorare.

Leggi di più  Marzapane

Togliere la brisè dalla pellicola poi dopo aver spolverato il piano da lavoro, prendete il mattarello e stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Adesso ripiegate la sfoglia  in tre parti e stendetela nuovamente. Ripetere tale operazione se si vuole ottenere un effetto sfogliato.

Adesso non resta che procedere alla ricetta che volete preparare prima di passare alla cottura.

Tempi di cottura della pasta brisè

La temperatura ideale per la cottura della pasta brisè è di circa 180°C mentre i tempi di cottura possono variare dai 20 fino ad un massimo di 30 minuti in base al tipo di ricetta che avete preparato. In ogni modo, potete ottenere un cottura perfetta quando notate che la pasta brisè ha assunto un colore ben dorato.

Note: Alcuni chef preparano la pasta brisè facendo sciogliere il burro in un tegamino con poca acqua poi versano tale composto sulla farina disposta in una ciotola e lavorando il tutto finchè non si ottiene un impasto omogeneo.

Sommario
recipe image
Nome della ricetta
Pasta brisè facile da fare
Pubblicato il
Tempo di preparazione
Tempo di cottura
Tempo totale
Voto
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)
Ti piace questa ricetta?
Share on Facebook
Share on Twitter
Share on Linkdin
Share on Pinterest
Lascia un commento

Lascia un commento

searchbtcat
Potrebbe interessarti anche...