Pasta brisè facile da fare




La pasta brisè è indicata per la preparazione di dolci, torte, crostate e quiche. Ecco la ricetta facile della pasta brisè da preparare in modo semplice e in poco tempo fatta con gli ingredienti tipici della ricetta tradizionale.

Pasta brisè facile da fare

Oggi mi ha scritto Brigida che mi chiedeva una ricetta unica per la pasta brisèe da utilizzare per qualsiasi tipo di preparazione.

Ecco con questa ricetta si può preparare qualsiasi cosa sia dolce che salata. Inoltre considerate che la pasta brisè ha un sapore neutro e per tanto può essere farcita con qualsiasi cosa.

Ricetta facile per fare la pasta brisè

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 125 gr di burro
  • 5 cucchiai d’acqua fredda
  • 1 pizzico di sale

Come fare la pasta brisè

Porre la farina sulla spianatoia e sistemarla a fontana (buco al centro). Unire un pizzico di sale poi dividere il burro a pezzetti ed aggiungerlo nel mezzo della farina. Amalgamare con le punta delle dita la farina con il burro poco per volta. Man mano che impastate dovete ottenere un impasto composto da tante palline. A questo punto unire un cucchiaio per volta l’acqua continuando ad impastare velocemente, fino a rendere l’impasto della brisè ben liscio ed omogeneo con una consistenza abbastanza morbida.

Dare all’impasto la forma di una palla poi spolverarlo di farina ed avvolgerlo in un foglio di pellicola per alimenti. Mettere l’impasto nel frigorifero per circa un’ora in modo da farlo riposare prima di poterlo utilizzare.

Passiamo al modo in cui si stende la pasta brisè. Togliere l’impasto dal frigorifero e lasciarlo a temperatura ambiente per circa 15 minuti in modo che possa diventare morbido e quindi molto più facile da lavorare.

Togliere la brisè dalla pellicola poi dopo aver spolverato il piano da lavoro, prendete il mattarello e stendete l’impasto fino ad ottenere una sfoglia di circa mezzo centimetro. Adesso ripiegate la sfoglia  in tre parti e stendetela nuovamente. Ripetere tale operazione se si vuole ottenere un effetto sfogliato.

Adesso non resta che procedere alla ricetta che volete preparare prima di passare alla cottura.

Tempi di cottura della pasta brisè

La temperatura ideale per la cottura della pasta brisè è di circa 180°C mentre i tempi di cottura possono variare dai 20 fino ad un massimo di 30 minuti in base al tipo di ricetta che avete preparato. In ogni modo, potete ottenere un cottura perfetta quando notate che la pasta brisè ha assunto un colore ben dorato.


Note: Alcuni chef preparano la pasta brisè facendo sciogliere il burro in un tegamino con poca acqua poi versano tale composto sulla farina disposta in una ciotola e lavorando il tutto finchè non si ottiene un impasto omogeneo.


Pasta brisè facile da fare
Tempo di preparazione: 15M
Tempo di cottura: 30M
Tempo totale: 45M
Voto: Vota Ricette di Gusto - 1 stelleVota Ricette di Gusto - 2 stelleVota Ricette di Gusto - 3 stelleVota Ricette di Gusto - 4 stelleVota Ricette di Gusto - 5 stelle
Basato su 15 Recensioni
La ricetta ti è piaciuta?
VOTA ADESSO
Tags: ,


Forse potrebbe interessarti anche...

Pasta frolla salata
Cassata Napoletana
Rustici con pasta sfoglia
Treccia salata
Torta con farina di cocco
Calamari alla griglia
Ciambellone salato
Cosce di pollo al forno: Ecco un’ottima ricetta
Insalata di surimi
Coniglio al forno con patate
Cinghiale in umido
Torta fredda alla nutella

2
Lascia una recensione

avatar
1 Comment threads
1 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
2 Comment authors
RedazioneValeria Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Valeria
Ospite
Valeria

Ciao! Per vasetto di Nutella si intende quello più piccolo che c’è? Grazie